Le qualificazioni rappresentano la prima fase del Campionato Nazionale delle Lingue e consistono nella somministrazione di un test online fornito gratuitamente attraverso la piattaforma dedicata e sviluppata dal CLA (Centro Linguistico d'Ateneo di Urbino) con il materiale messo a disposizione dalla Scuola di Lingue dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Ogni scuola iscritta può organizzare la somministrazione della parova in autonomia, nella propria sede, in una data a loro scelta tra il 9 ottobre e il 7 dicembre 2023 (ore 14.00)
.Il risultati della prova permettono di ottenere una classifica dei propri studenti dalla quale sarà possibile individuare il candidato migliore per l'accesso alle fasi successive (con le modalità indicate nella pagina relativa alle Candidature).
Per ciascuna lingua, il test online è finalizzato alla verifica delle abilità linguistiche ed è strutturato a difficoltà crescente dal livello B1/B2 al livello C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (di seguito QCER). È composto da:
LETTURA E COMPRENSIONE:
La prova di lettura verificherà la capacità dei candidati di leggere e comprendere testi di diverso genere. I candidati dovranno dimostrare di saper comprendere la sostanza, i dettagli e le informazioni implicite ed esplicite del testo in oggetto.
GRAMMATICA E USO DELLA LINGUA:
I candidati dovranno dimostrare di conoscere e controllare il sistema linguistico attraverso esercizi di inserimento e completamento del testo e trasformazione di parole e frasi.
Il tempo a disposizione per completare il test è di 90 minuti e il punteggio minimo per la candidatura alle fasi successive è 60/100.
La classifica degli studenti candidati alle semifinali viene generata automaticamente dalla piattaforma secondo i punteggi ottenuti (e a parità di punteggio secondo i tempi di esecuzione del test).
IMPORTANTE! Per garantire la più totale imparzialità delle prove è richiesto alle scuole di somministrare il test in un'unica giornata (o eventualmente di scegliere le giornate in base alla lingua somministrata e non per classe, sezione, scuola o plesso) e di evitare, in ogni caso, la diffusione tra gli studenti di informazioni determinanti e relative al contenuto delle prove.
I risultati delle qualificazioni di ogni scuola sono valutati per concorrere all’analisi statistica dello stato dell’arte relativo all’apprendimento/insegnamento delle lingue sul territorio nazionale e sono resi noti esclusivamente alle scuole a cui i dati fanno riferimento.
Il risultato del test-campione si rivela di fatto uno strumento estremamente utile per le singole scuole in quanto restituisce un quadro totalmente fedele e individuale delle capacità d’uso delle lingue dei propri studenti e offre un orientamento concreto per l’approfondimento dei principali temi relativi all’insegnamento delle lingue straniere in ambito scolastico.