Workshop

Restauro Spritz! Un approccio "frizzante" al restauro delle opere d'arte

Abstract dell'evento

Presentazione del progetto “Restauro Spritz” realizzato dagli studenti di “Gestione d’Impresa e Marketing” dei corsi di laurea magistrale in Informatica Applicata e Conservazione e Restauro dei Beni Culturali. Il progetto mira a valorizzare la conservazione e il restauro delle opere d’arte combinando rigore scientifico e un approccio vivace e accattivante. Seguirà un dibattito.

Saluti

Fabio Musso - Prorettore alla Terza Missione dell’Università di Urbino

Introduce e coordina

Emanuela Conti - Ricercatrice di "Economia e gestione delle imprese" presso il DESP, Università di Urbino

Presentano il progetto le studentesse e gli studenti di “Gestione d’Impresa e Marketing”: Kevin Berberolli, Giada Bocci, Francesca Ciuffoli, Mathilde Deshayes, Gianluca Di Andrea, Tamara Durdevic, Anna Emili, Erika Falsanisi, Cristina Guerra, Gaia Ottaviani, Marta Terenzio, Maria Stella Zampa.

Intervengono al dibattito:

• Francesca Cesaroni - Responsabile del Contamination Lab, Università di Urbino
  • Alessandro Aldini – Referente del corso Informazione Applicata, Università di Urbino
  • Laura Baratin – Vice-Presidente della Scuola di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, Università di Urbino
  • Stefano Brachetti - Responsabile della Comunicazione della Galleria Nazionale delle Marche
  • Sara Bartolucci - Storica dell’arte
  • Veronica Soro - Cinabro Conservazione e Restauro (Pesaro)
  • Maria Letizia Andreazzo - Andreazzo Maria Letizia Restauro Opere d’Arte (Fano)
  • Matteo Bacchiocca - Isidoro e Matteo Bacchiocca Sas (Urbino)

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 07/05/2024 alle ore 17:00 Fine: 07/05/2024 alle ore 19:00