Tutti i docenti dell'Università di Urbino sono dotati di certificato di firma digitale remota InfoCert per i verbali degli esami di profitto e di laurea. Lo stesso certificato può essere utilizzato quando necessario anche per firmare digitalmente documenti predisposti nell'ambito di attività gestionali, didattiche, di ricerca e di terza missione.

Firmare i documenti

Per firmare documenti digitalmente occorre utilizzare U-Sign, una applicazione web basata su certificati InfoCert, accessibile da qualsiasi PC, smartphone o altro dispositivo connesso ad internet che abbia a disposizione un browser web aggiornato. Quando si accede a U-Sign, previa autenticazione con credenziali istituzionali, nella pagina principale comparirà la funzionalità < Nuova firma >, attraverso cui sarà possibile caricare un file da firmare, scegliere la tipologia di firma (ad esempio < PaDES Grafico per PDF >), selezionare eventualmente pagina e posizione in cui apporre la firma (solo per file PDF, attraverso < Sign Area >), e terminare la procedura introducendo lo stesso PIN usato per i verbali d’esame e poi il codice OTP ricevuto via SMS.

Accedi a U-Sign

Verificare la firma del documento

Software utilizzato dall'Ateneo

Per il solo scopo di aprire e verificare documenti firmati digitalmente, ricevuti ad esempio tramite posta elettronica, è possibile invece scaricare e installare Aruba Sign. Quando si lancia l’applicazione utilizzare < Verifica > per leggere il contenuto di un documento firmato digitalmente che si è ricevuto da terzi.

Altri software per la verifica

La verifica della firma digitale e la successiva estrazione degli oggetti firmati può essere effettuata con qualsiasi software in grado di elaborare file firmati in modo conforme alla Deliberazione CNIPA 21 maggio 2009, n. 45. I produttori dei seguenti software rendono disponibili per il download i propri prodotti gratuitamente. Per informazioni, consultare la pagina di AGID: clicca qui

Rinnovare il certificato di firma

Il certificato InfoCert ha durata triennale e va rinnovato prima della scadenza; apposite e-mail periodiche avvertono dell'approssimarsi di tale scadenza. In caso di rinnovo, la piattaforma per la verbalizzazione digitale degli esami richiede di effettuare una firma di prova prima di procedere con i verbali veri e propri.

Accedi a U-Sign

Documento File
Guida all’uso di U-Sign per firma remota InfoCert
Guida per il rinnovo della firma remota InfoCert