Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Elenco dei bandi in scadenza:

Informazioni concorso
Bandi per Attività di Ricerca

Avviso di selezione pubblica, per titoli scientifici, per il conferimento di n. 1 borsa di studio per attività di ricerca della durata di 6 mesi, nel S.S.D. GSPS-05/A, da usufruirsi presso il Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP), per lo svolgimento di un progetto di ricerca dal titolo: “Povertà: ricerca partecipativa emancipatrice. Diritti (in)espressi”, per un importo omnicomprensivo di € 6.000,00 (seimila/00 euro).

Collaborazioni (DESP)

Decreto del Direttore DESP n. 146/2024 del 4 settembre 2024 - Avviso di selezione per il conferimento di n. 5 incarichi di collaborazione autonoma della durata di 8 mesi ciascuno nell’ambito del progetto PNRR dal titolo “TErritorial Mapping Model for an Equitable HEALTHcare” acronimo “TEMME-Health”, finanziato dall’Unione europea – “NextGenerationEU”, CUP J33C22002910001, presso il Dipartimento DESP

Collaborazioni (DISTUM)

Decreto della Direttrice DISTUM n. 148/2024 del 05/09/2024: Indizione di una procedura selettiva per l'attribuzione di n. 1 contratto di collaborazione di natura autonoma della durata di 6 mesi per lo svolgimento di specifiche attività di supporto a un progetto di ricerca finalizzato alla redazione di un gruppo di schede lessicali da far confluire nel portale VocaBO ‒ Vocabolario di Boccaccio online (Referente prof. Felici)

Collaborazioni (DISTUM)

Decreto della Direttrice DISTUM n. 149/2024 del 05/09/2024: Indizione di una procedura selettiva per l'attribuzione di n. 2 contratti di collaborazione di natura autonoma della durata di 5 mesi per lo svolgimento di specifiche attività di supporto al progetto di ricerca “Daimon – Banca dati per lo studio della tradizione manoscritta della letteratura fiorentina del Quattrocento” (Referente prof.ssa Marcelli)

Incarichi di Insegnamento (DISB)

DECRETO DEL DIRETTORE N. 346/2024 del 10 settembre 2024. Bando per la formazione di un elenco di disponibilità ad incarichi di supporto alla didattica per gli insegnamenti dei Corsi di Laurea delle Scuole del Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB) per l’anno accademico 2024/2025

Collaborazioni (DISTUM)

Decreto della Direttrice DISTUM n. 153/2024 del 10/09/2024: Indizione di una procedura selettiva per l'attribuzione di n. 7 contratti di collaborazione di natura autonoma per lo svolgimento di specifiche attività nell’ambito del tirocinio curriculare del corso di laurea in Scienze dell’educazione L-19 (n. 4 incarichi) e del corso di laurea magistrale in Pedagogia LM-85 (n. 3 incarichi) (Referenti prof. Bocciolesi - prof.ssa Michelini)

Collaborazioni (DISCUI)

Indizione di una procedura selettiva per l’affidamento di n. 2 incarichi di collaborazione professionale per lo svolgimento di specifiche attività di supporto nell’ambito del progetto PRIN 2022 dal titolo “The mask between rituality and theatre. Archaeological, literary, historical, anthropological, and performative investigation of material culture in the classical world through Digital Humanities tools with a view to a broader, fairer and more inclusive cultural fruition", Codice MUR 2022WSXJC5, CUP H53D23007140006, finanziato a valere sui fondi dell’Unione Europea - Next Generation EU - Missione 4, Componente 2, Investimento 1.1, responsabile prof. Roberto Mario Danese

Bandi e Opportunità per Studenti - Da altri enti...

Il Consiglio regionale della Lombardia indice un concorso pubblico per l’attribuzione dei premi e riconoscimenti “VALUTARE PREMIA” – VI edizione, anno 2024.
I premi e riconoscimenti “VALUTARE PREMIA” sono attribuiti a giovani che hanno conseguito la laurea magistrale o il dottorato di ricerca con una tesi finalizzata all’analisi e alla valutazione di politiche pubbliche attuate su base regionale. Scadenza presentazione domande 27 settembre 2024.

Tirocinio Post Laurea - Proposte di lavoro

RECRUITING: Project Manager Junior - Progetti di Arredo Bespoken per Hotel e Ville

  • Azienda: Floema Group srl
  • Sede di lavoro/tirocinio: Sassocorvaro, Via del Molino 4
  • Tipologia: Apprendistato/tirocinio.
  • Descrizione delle attività e mansioni assegnate alla risorsa: Calcolare il budget per i progetti e monitorarne l'attuazione; Progettare e gestire il controllo di gestione dei progetti; Mantenere una comunicazione costante con gli stakeholder; Coordinare i vari progetti in corso; Fornire supporto durante i sopralluoghi in cantiere; Identificare nuovi fornitori e preparare preventivi; Gestire i fornitori esistenti; Pianificare e monitorare i tempi dei progetti.
  • Requisiti vincolanti: Ottima conoscenza dell’inglese, dimestichezza con pacchetto Office (in particolare Word, Excel).
  • Requisiti preferenziali: Capacità di lettura disegno tecnico, conoscenza minima del programma Autocad 2D;  essere automunito e disponibile a trasferte (regionale, nazionale ed estero).
  • Durata: Preferibilmente 6 mesi
  • Orario di lavoro: Full time 09.00-18.00
  • Modalità di candidatura: inviare il proprio Curriculum Vitae dettagliato all’indirizzo hr@floema.it e per conoscenza a placement@uniurb.it specificando in oggetto “Floema Group - Project Manager Junior”.
Bandi e Opportunità per Studenti - Da altri enti...

L’A.N.P.S., Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Brescia, allo scopo di ricordare il Prefetto Antonino Ales, istituisce una borsa di studio riservata ai laureati che hanno discusso una tesi di laurea triennale o magistrale incentrata sulla Formazione, sulla Criminalità e sulle Forze dell’Ordine. Le iscrizioni sono aperte dal 30 settembre 2023 al 30 settembre 2024.

Placement - Opportunità e bandi

IMPORTANTE INIZIATIVA EDIZIONI GUERINI

PREMIO IMPRESA SAGGIA ALLA MIGLIOR TESI DI LAUREA
Prima Edizione, anno 2024

Premio per la miglior tesi di laurea ispirata ai contenuti di una recente pubblicazione, L’impresa saggia, di Ikujiro Nonaka e Hirotaka Takeuchi.
Un testo fondamentale sui temi dell’innovazione e della leadership, ma soprattutto sul ruolo delle imprese nella società e sul loro rapporto con il territorio e gli stakeholders.

Il bando è aperto agli studenti laureandi che frequentano i corsi triennali e magistrali in Scienze economiche e statistiche, Scienze politiche e sociali, Filosofia e Scienze della formazione

E' previsto un premio per quelle tesi innovative che presentino casi di studio su imprese “sagge” o analisi del concetto di saggezza nel contesto aziendale.

La tesi vincitrice sarà pubblicata con il marchio Guerini, anche in versione inglese, e distribuita in libreria. 

 

Il Premio si propone, tra l’altro, di contribuire allo sviluppo dei rapporti tra università e impresa. Anche per questa ragione, i partner del progetto sono realtà di grande rilievo nel mondo dell’industria, della formazione e della consulenza. Può leggere l’elenco completo nel foglio informativo/comunicato stampa, che trova in allegato, assieme al bando.

 

Tirocinio Post Laurea - Proposte di lavoro

RECRUITING: Executive Assistant 

  • Azienda: Floema Group srl
  • Sede di lavoro/tirocinio: Sassocorvaro, Via del Molino 4
  • Tipologia: tirocinio curriculare o extracurriculare; impiego
  • Descrizione delle attività e mansioni assegnate alla risorsa: Descrizione delle attività e mansioni assegnate alla risorsa: Supporto amministrativo, assistenza all’Amministratore Delegato, attività in collaborazione con l’ufficio commerciale. Gestione documenti e pratiche, organizzazione e calendarizzazione dei progetti, facilitazione della trasmissione di informazioni e verifica dell’avanzamento delle attività,
    supporto alle attività di marketing e comunicazione interna, revisione di mail e documenti aziendali. Il candidato lavorerà in stretta collaborazione con l’Amministratore Delegato e l’ufficio Marketing.
  • Requisiti vincolanti: Buona conoscenza dell’inglese;
  • Requisiti preferenziali: Eccellenti capacità organizzative, competenze comunicative, orientamento al servizio, flessibilità, iniziativa personale, rispetto delle scadenze, precisione nell’esecuzione delle attività quotidiane, dimestichezza nell’uso degli strumenti gestionali e del pacchetto Office (Excel e Word).
  • Durata: Preferibilmente 6 mesi
  • Orario di lavoro: Full time 09.00-18.00
  • Modalità di candidatura: inviare il proprio Curriculum Vitae dettagliato all’indirizzo hr@floema.it e per conoscenza a placement@uniurb.it specificando in oggetto “Floema Group - Executive Assistant”.
International

Il bando per l’assegnazione di mobilità docenti ( Programma Erasmus+ 2021- 2027) relative al periodo settembre 2024 - febbraio 2025 consente ai docenti di svolgere un periodo di attività didattica (minimo 8 ore di insegnamento o 4 ore di insegnamento più 4 ore di formazione) presso una Università di uno dei Paesi aderenti al Programma che abbia stipulato un accordo bilaterale con l'Università di Urbino.

Possono presentare domanda:

  • le Professoresse/ i Professori di I fascia;
  • le Professoresse/ i Professori di II fascia;
  • le Ricercatrici/ i Ricercatori a tempo determinato e indeterminato;
  • le/ i Docenti a contratto (titolari di un contratto di insegnamento nell’Ateneo di Urbino al momento della presentazione della domanda e durante tutto il periodo della mobilità).

Vengono finanziate mobilità ai fini di docenza per una durata fisica minima di 2 giorni (consecutivi) e massima di 5 giorni più 2 giorni di viaggio A/R. 

I docenti interessati devono presentare domanda di partecipazione online disponibile all’indirizzo www.uniurb.it/mobilita-docenti/applicationform secondo le seguenti scadenze:

  •   entro il 05 agosto 2024 per le mobilità previste tra settembre 2024 e novembre 2024;
  •   entro il 30 settembre 2024 per le mobilità previste tra dicembre 2024 e febbraio 2025.
PhD - Dottorati innovativi a caratterizzazione industriale

Dottorato di ricerca in Biomolecular and Health Sciences - Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB) - Coordinatore: Prof. Ferdinando Mannello

"Dottorati Innovativi a caratterizzazione industriale”

n. 2 posti con borsa finanziate da Regione Marche - Fondo Sociale Europeo Plus "P.R. Marche FSE+ 2021 – 2027 asse 4 – OS 4a" P.R. Marche FSE+ 2021 – 2027 asse 4 – OS 4a [Avviso Pubblico decreto n. 63/IISP del 29/4/2024]

Progetto tematica vincolata 1

Titolo progetto: Interazioni del tartufo bianco Tuber magnatum con il microbioma del suolo e le piante [CUP: H54D24001630002]

Settore d’intervento: Salute e Benessere

Referente progetto: Prof.ssa Antonella Amicucci

 

Progetto tematica vincolata 2

Titolo progetto: Vescicole extracellulari vegetali: nuovi carrier di sostanze bioattive per i nutraceutici del futuro [CUP: H54D24001640002]

Settore d’intervento: Salute e Benessere

Referente progetto: Prof. Michele Guescini

PhD - Dottorati innovativi a caratterizzazione industriale

Dottorato di ricerca in Global Studies. Economy, Society and Law - Dipartimento di Economia, Società Politica - Coordinatore: Prof. Antonello Zanfei

"Dottorati Innovativi a caratterizzazione industriale”

n. 2 posti con borsa finanziate da Regione Marche - Fondo Sociale Europeo Plus "P.R. Marche FSE+ 2021 – 2027 asse 4 – OS 4a" P.R. Marche FSE+ 2021 – 2027 asse 4 – OS 4a [Avviso Pubblico decreto n. 63/IISP del 29/4/2024]

Progetto tematica vincolata 1: Environmental Sustainability in the Furniture Sector: Development of a Self-Assessment Tool for Evaluation (Sostenibilità ambientale nel settore del mobile: lo sviluppo di un tool di Self-Assessment per la valutazione) [CUP: H54D24001650002]

Settore d’intervento: Sistema casa arredo e ambienti di vita

Referente progetto: Prof. Emanuela Conti

 

Progetto tematica vincolata 2: Innovazione nel Technology Marketing nel settore aerospaziale: approcci, tecniche e processi per le piccole e medie imprese marchigiane (Innovation in Technology Marketing in the aerospace sector: approaches, tools and processes for small and medium firms in the Marche region) [CUP: H54D24001660002]

Settore d’intervento: Aerospaziale

Referente progetto: Prof. Alessandro Pagano

PhD - Dottorati innovativi a caratterizzazione industriale

Dottorato di ricerca in Research Methods in Science and Technology - Dipartimento di Scienze Pure ed Applicate (DISPEA) - Coordinatore: Prof. Luca Lanci

“Dottorati Innovativi a caratterizzazione industriale”

n. 4 borse finanziate da Regione Marche - Fondo Sociale Europeo Plus "P.R. Marche FSE+ 2021 – 2027 asse 4 – OS 4a"  [Avviso Pubblico decreto n. 63/IISP del 29/4/2024] 

Progetto tematica vincolata 1: Sviluppo di piattaforme formulative per la veicolazione mirata dei farmaci attraverso l’impiego di sistemi nano e micro-particellari [CUP: H54D24001670002]

Settore d’intervento: Prodotti e servizi per la salute

Referente progetto: Prof.Luca Casettari

 

Progetto tematica vincolata 2: Formulazioni funzionali a base di proteine e polisaccaridi per i settori tessile moda, cosmetotessile e cosmetico [CUP: H54D24001680002]

Settore d’intervento: Sistema moda e persona

Referente progetto: Prof.ssa Annalisa Aluigi

 

Progetto tematica vincolata 3: Sintesi Sostenibile ed Effetto Immunomodulatorio di Molecole Tioliche (SH4Immuno) [CUP: H54D24001690002]

Settore d’intervento: Prodotti e Servizi per la salute

Referente progetto: Prof. Giovanni Piersanti

 

Progetto tematica vincolata 4: Utilizzi innovativi dell’energia geotermica nell’ambito del sector coupling [CUP: H54D24001700002]

Settore d’intervento: Meccanica ed Engineering

Referente progetto: Prof.Alberto Renzulli

Professori Associati

Procedura valutativa ai sensi dell’art. 24, comma 5, della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 e s.m.i., per la copertura di n.1 posto di professore universitario di ruolo di seconda fascia, riservato al candidato proposto dal Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB) per la chiamata all’esito di procedura valutativa, per il gruppo scientifico-disciplinare 06/MEDS-03 – Microbiologia e microbiologia clinica, settore scientifico-disciplinare MEDS-03/A – Microbiologia e microbiologia clinica.

 

Termine per la ricusazione della commissione: 17 ottobre 2024.

Professori Associati

Procedura valutativa ai sensi dell’art. 24, comma 5, della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 e s.m.i., per la copertura di n.1 posto di professore universitario di ruolo di seconda fascia, riservato al candidato proposto dal Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB) per la chiamata all’esito di procedura valutativa, per il gruppo scientifico-disciplinare 03/CHEM-07 – Chimica farmaceutica, tossicologica, nutraceutico-alimentare, delle fermentazioni e dei prodotti per il benessere e per la salute, settore scientifico-disciplinare CHEM-07/B – Chimica degli alimenti.

 

Termine per la ricusazione della commissione: 17 ottobre 2024.

 

Bandi e Opportunità per Studenti - Da altri enti...

L’INU dal 2016 è impegnato nel Progetto Città accessibili a tutti e nel 2020 ha istituito il Premio Città accessibili a tutti che viene assegnato attraverso un Bando di concorso INU-URBIT. Nel tempo il Progetto “Città accessibili a tutti” ha messo in evidenza l’importanza di costruire il sistema dell’accessibilità laddove la finalità supera la logica del singolo intervento di superamento delle barriere per un traguardo più ampio della qualità complessiva. Possono partecipare al Bando i lavori realizzati in Italia o all’estero, di qualsiasi disciplina scientifica, tra l’1.04.2023 e il 14.10.2024 nell’ambito di Tesi di laurea, magistrali e triennali, e Ricerche e Studi. L’INU, Istituto Nazionale di Urbanistica, e URBIT, Urbanistica Italiana srl, hanno istituito la nuova edizione del bando grazie al sostegno di Mirabilia Network e Camera di Commercio di Genova e la collaborazione del Ministro per le Disabilità, Ministero della Cultura, Consiglio Nazionale delle Ricerche, CERPA Italia Onlus e Urbanistica Informazioni. La scadenza di presentazione della domanda è prevista il 14 ottobre 2024.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top