Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Al via la rilevazione annuale sull'efficacia percepita dei servizi erogatidall'amministrazione dell’Ateneo a favore delle studentesse e degli studenti, che dal 4 giugno fino ai primi giorni di luglio, in occasione del primo accesso ad Esse3, sono invitati a compilare un questionario di customer satisfaction per fornire la propria opinione a tutto tondo sui diversi servizi utilizzati nell’a.a. 2020-2021.

Il questionario, messo a punto nell'ambito del Progetto Good Practice, al quale l'Università di Urbino aderisce con altre 38 Università e 4 Scuole superiori universitarie con il coordinamento del MIP – Politecnico di Milano, permette di valutare la performance dell'Ateneo e di metterla in relazione con quella delle principali realtà accademiche italiane.

Oggetto di valutazione sono i servizi erogati dalle Segreterie Studenti, i servizi di orientamento, la qualità degli spazi e delle attrezzature, i servizi bibliotecari, i servizi di Job Placement, l'internazionalizzazione, i sistemi informativi a disposizione degli studenti, la comunicazione, i servizi del Diritto allo Studio.

Per l’Ateneo urbinate tale rilevazione annuale rappresenta un importante strumento per verificare il livello di soddisfazione degli studenti e delle studentesse sulla qualità dei servizi erogati e per consentire di individuare gli aspetti sui quali focalizzare i prossimi interventi di miglioramento. Molto utili si sono infatti rivelati i risultati emersi negli ultimi cinque anni, che hanno evidenziato i punti di forza o gli aspetti migliorabili, sui quali l’Ateneo sta ora investendo (es. aule, servizi per gli studenti, ecc.).

Nella convinzione che il contributo delle studentesse e degli studenti sia imprescindibile, l’Ateneo intende far sì che la partecipazione aumenti sempre di più, in modo da costituire un riferimento sempre più solido da cui attingere per impostare e perseguire le azioni di ottimizzazione.

Per questo motivo anche quest’anno, nel mese di giugno, la rilevazione sarà effettuata tramite Esse3, con l’invito rivolto a tutte le studentesse e gli studenti a compilare il questionario in occasione del primo accesso alla piattaforma informatica, prima di poter accedere ai servizi ivi presenti.

Il questionario va compilato una sola volta ed è garantito l’anonimato. I dati ottenuti saranno trattati solo in forma aggregata e la loro elaborazione non prevede alcuna associazione tra i dati personali e le informazioni inserite.

Che cos'è il Progetto Good Practice

L’Ateneo di Urbino aderisce al Progetto Good Practice, il cui obiettivo è quello di individuare, attraverso un metodo comparativo, le migliori soluzioni gestionali, organizzative e tecnologiche.

A tale scopo, ogni anno le istituzioni universitarie aderenti al Progetto somministrano contemporaneamente le stesse indagini di customer satisfaction ai propri docenti, assegnisti/e di ricerca, dottorandi/e di ricerca, al personale tecnico-amministrativo e alle studentesse e a agli studenti, con l’obiettivo di rilevare il grado di soddisfazione su alcuni servizi offerti.

Come si svolge il progetto

Il Progetto si articola sulla base di due differenti tipologie di rilevazione:

  • l’efficacia di ciascun servizio preso in considerazione, ovvero della qualità espressa da tale servizio mediante la misurazione della soddisfazione percepita dagli ‘utenti finali’ tramite questionari online mirati alla raccolta delle informazioni necessarie;
  • l’efficienza di ciascun servizio, ovvero la valutazione del costo totale e unitario sostenuto dall'Ateneo per produrre un determinato risultato.

I risultati delle rilevazioni sono messi a confronto tra tutte le istituzioni universitarie italiane partecipanti al Progetto, con lo scopo condiviso di perseguire una logica di miglioramento continuo del proprio operato.

Le analisi comparative tra gli Atenei sono a cura del Politecnico di Milano; le analisi di approfondimento relative al nostro Ateneo sono a cura dell’Ufficio Controllo di gestione.

Per ogni informazione sul questionario è possibile contattare l’Ufficio Controllo di gestione mediante l’indirizzo di posta elettronica controllo.gestione@uniurb.it.


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