Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Requisiti di accesso

È possibile iscriversi ai corsi di laurea magistrale di durata biennale se si è in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • laurea triennale
  • laurea magistrale a ciclo unico
  • titolo di studio estero riconosciuto equipollente

Modalità di iscrizione

Le modalità di iscrizione sono le stesse previste per l’immatricolazione.
In aggiunta alla documentazione richiesta per l’immatricolazione, è necessario presentare:

  • autocertificazione del titolo di laurea con elenco degli esami sostenuti;
  • eventuale documentazione integrativa, utile ai fini del riconoscimento di attività formative svolte.

Tali documenti, oltre ad essere caricati nella sezione "Allegati carriera" della propria area riservata, entro la scadenza prevista per l’iscrizione, è utile trasmetterli alla segreteria didattica della Scuola di riferimento del corso di laurea magistrale a cui ti iscrivi.

Apertura delle iscrizioni

Dal 6 maggio 2025

Termine per l’iscrizione

13 novembre 2025

Per gravi e documentati motivi le domande di iscrizione possono essere accettate oltre i termini, gravate dell’indennità di mora, entro il 31 marzo 2026.

Pre-iscrizione

Le studentesse e gli studenti che non sono ancora in possesso del titolo idoneo al 13 novembre 2025 possono pre-iscriversi al corso magistrale, a condizione che:

  • versino la contribuzione prevista entro il 13 novembre 2025
  • conseguano il titolo di accesso entro la terza sessione dell’anno accademico 2024/2025

Per i corsi di studio a numero programmato occorre far riferimento ai rispettivi bandi consultabili nella pagina del corso alla voce <Scarica indicazioni per l’accesso>.

Come iscriversi – Procedura online

  1. Registrati con SPID

Accedi al sito www.uniurb.it/essetre utilizzando le credenziali SPID.
(Segui le istruzioni nella Guida all’immatricolazione.)

Lo SPID è necessario per accedere ai servizi online dell’Ateneo.

  1. Carica i documenti richiesti

Durante la procedura di iscrizione ti saranno richiesti i seguenti documenti:

  • Documento di riconoscimento in corso di validità (fronte e retro in un unico file pdf, in modo che siano leggibili tutti i dati identificativi, la data di rilascio e la scadenza);
  • Fototessera recente in formato digitale (rispettando le specifiche richieste);
  • Autocertificazione della laurea con elenco esami e, se richiesto:
  • altra documentazione utile per il riconoscimento di attività pregresse;
  • autocertificazioni previste nei bandi di ammissione per corsi a numero programmato.

Importante: assicurati di averli già pronti, in formato PDF o JPG, prima di procedere con l’immatricolazione on line.

  1. Paga la contribuzione studentesca

La prima rata può essere pagata:

  • subito al termine della procedura online oppure successivamente, e comunque entro la scadenza dell'immatricolazione, accedendo alla sezione "Pagamenti" dell'Area Studente dal menu a destra della tua pagina personale. Il pagamento avviene tramite il sistema PagoPA.
  • puoi conoscere in anticipo l’importo personalizzato della contribuzione, utilizzando il simulatore online della contribuzione

L’iscrizione è considerata valida solo se la documentazione è correttamente caricata nella tua area personale.

Servizi web disponibili dopo l’iscrizione

Dopo il completamento della procedura, verrà attivata la tua email universitaria: @campus.uniurb.it, dove ti verranno recapitate tutte le comunicazioni ufficiali da parte degli uffici amministrativi, del corpo docente e le notifiche automatiche generate dal sistema di Ateneo (ad. es: verbalizzazione appelli, comunicazione di segreteria, comunicazioni d'emergenza).

Con l’app ufficiale UniUrb STUD potrai:

  • Gestire i tuoi servizi di segreteria online;
  • Accedere al portale dell’Ateneo, al blogazine e ai social network dell’Università (es. Instagram, Facebook, Youtube);
  • Scaricare il tuo badge virtuale (gratuito) utilizzabile per identificazione in sede d’esame o per ricevere eventuali agevolazioni derivanti dallo stato di studente presso enti terzi. 

ISCRIVITI ONLINE


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS AT UNIURB

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top