Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


L’iscrizione ai corsi di laurea magistrale è consentita a coloro che sono in possesso di titolo idoneo (laurea triennale o titolo equipollente). 

Le modalità di iscrizione sono le medesime previste per l’immatricolazione. Oltre alla documentazione richiesta per l’immatricolazione, gli studenti devono presentare idonea documentazione relativa alla precedente carriera universitaria (certificato di laurea con elenco degli esami sostenuti).

  • apertura delle iscrizioni: 20 luglio 2022
  • termine per le iscrizioni o pre-iscrizioni ai corsi di laurea magistrale (durata biennale), salvo disposizioni diverse previste dai regolamenti didattici dei singoli corsi di studio: 12 novembre 2022

Coloro che sono in possesso di ulteriore certificazione, attestante il proficuo svolgimento di ulteriori attività formative, possono presentare la documentazione alla Segreteria Studenti, che la sottoporrà per valutazione ai competenti organi del corso di laurea. La documentazione completa, anche per eventuali riconoscimenti, deve essere presentata unitamente alla pratica di iscrizione, entro i termini stabiliti.

Per gravi e documentati motivi le domande di iscrizione possono essere accettate oltre i termini (gravate dei diritti di mora), ma non oltre il 21 dicembre 2022.

Pre-iscrizione a corsi di laurea magistrale

Gli studenti che al 12 novembre 2022 non risultino ancora in possesso di titolo idoneo per l'accesso possono pre-iscriversi, versando la contribuzione studentesca prevista per il corso di laurea magistrale prescelto, entro lo stesso termine, purché conseguano il titolo entro la sessione straordinaria dell’anno accademico 2021/2022.

Per i corsi a numero programmato occorre far riferimento ai rispettivi bandi riguardo ai termini previsti per l'immatricolazione.


Come iscriversi

Per procedere con l’immatricolazione è necessario registrarsi con SPID sul sito www.uniurb.it/essetre (segui le indicazioni riportate nella guida all’immatricolazione). Lo SPID consente di accedere ai servizi on-line di Ateneo.

Dopo aver completato la procedura on-line è necessario:

  • pagare la prima rata della contribuzione studentesca, accedendo alla sezione “Pagamenti” della Area Studente dal menu in alto a destra della propria pagina personale. Il pagamento della contribuzione universitaria avviene attraverso il sistema PagoPA;
  • inserire il file di una fotografia personale recente, formato tessera (vedi le caratteristiche della foto tessera), dalla voce "Foto", del menù a destra della pagina personale;
  • inserire il file (fronte e retro) di un documento di riconoscimento in corso di validità, dalla voce "Documenti di identità", del menù a destra della pagina personale;
  • inserire alla voce "Allegati carriera" - "Dichiarazione sostitutiva di Certificazione" l’autocertificazione del diploma di laurea con l’elenco degli esami sostenuti (se già laureati o in possesso di altro titolo equipollente) e/o autocertificazioni espressamente richieste nei bandi di ammissione dei corsi a numero programmato.

L'immatricolazione si considera accolta e perfezionata solo se la documentazione sopra indicata risulta caricata nella pagina personale.

ISCRIVITI ONLINE


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top