Sospensione
Per gravi e documentati motivi di salute, per l'anno di svolgimento del servizio civile e del servizio militare volontario a tempo determinato, per l'anno di nascita dei figli, alle e ai titolari di assegno di ricerca, il Rettore può concedere la sospensione degli studi per un periodo non superiore a due anni accademici.
La sospensione inoltre può essere concessa per il periodo relativo allo svolgimento del servizio di leva o civile, qualora si tratti di studenti aventi la cittadinanza di un paese membro dell'Unione Europea nel quale tale servizio sia obbligatorio.
Nel periodo di sospensione, le studentesse e gli studenti sono tenuti al pagamento di un contributo “fisso” (ridotto rispetto a quanto previsto dalla normale contribuzione studentesca), stabilito ogni anno dal Consiglio di Amministrazione. Il contributo è dovuto per ogni anno di sospensione. Occorre risultare in regola con tali versamenti prima di riprendere gli studi. Nel periodo di sospensione non possono essere sostenuti esami di profitto o altrimenti acquisire crediti formativi spendibili all'interno del percorso universitario in cui si è chiesta la sospensione.
La richiesta di sospensione non è revocabile nel corso dell'anno accademico.
Il periodo di sospensione non influisce sulle valutazioni del merito compiute ai fini dell'erogazione dei servizi ed interventi relativi al diritto allo studio universitario.
Gli anni di sospensione non vengono conteggiati ai fini del calcolo degli anni che concorrono alla decadenza dallo status di studente
Modalità per effettuare la Sospensione agli Studi
Accedi alla tua Area riservata eseguendo il login, apri la pagina Area Studente, dal menù scegli Domanda di sospensione carriera e compila il modulo online. Il sistema ti guiderà alla compilazione della domanda. La Segreteria studenti, dopo aver autorizzato la richiesta di sospensione, provvederà a fatturare l’importo dovuto che troverai nella tua Area Studente alla voce “Pagamenti”.
Nel caso in cui sia necessario chiedere la sospensione per il secondo anno consecutivo è necessario presentare una nuova domanda di sospensione e, nel caso di richiesta di sospensione per motivi di salute, allegare un certificato medico recente.
CONTRIBUTI PARTICOLARI DI SEGRETERIA
Rinuncia
Puoi rinunciare in qualsiasi momento al proseguimento della tua carriera universitaria, manifestando in modo esplicito la volontà con atto scritto.
Rinunciando agli studi intrapresi puoi iscriverti nuovamente allo stesso corso o iscriverti ad altro corso di studio, senza pagare le tasse e i contributi dovuti e non versati.
La chiusura della carriera avverrà successivamente all’acquisizione del contributo relativo alla rinuncia.
Gli esami sostenuti in una carriera chiusa per rinuncia possono essere valutati dalla Scuola di afferenza del Corso di studio al fine del riconoscimento, in caso di nuova iscrizione, ferma restando la verifica dell'obsolescenza dei crediti.
L’ Università può rilasciare certificati, relativi alla carriera effettuata, che attestano che essa si è interrotta per rinuncia.
Modalità per effettuare la Rinuncia agli Studi
1 - Prima di rinunciare ricorda di verificare che tutte le prove che hai sostenuto siano state correttamente registrate sul tuo libretto on line e, in caso di dubbi o errori, invia un ticket alla segreteria studenti.
2 - Accedi alla tua Area riservata eseguendo il login, apri la pagina Area Studente, dal menù scegli Domanda di chiusura carriera e compila il modulo online. Il sistema ti guiderà alla compilazione della domanda.
3 - Al termine della procedura effettua il pagamento previsto per la marca da bollo assolta virtualmente, accedendo alla sezione Pagamenti nella tua Area Studente.
CONTRIBUTI PARTICOLARI DI SEGRETERIA
Decadenza
Si incorre nella decadenza, con conseguente impossibilità di rinnovare l'iscrizione se, nell'arco di otto anni accademici consecutivi, non si sostengono esami di profitto. Il calcolo della decadenza è interrotto nel caso di superamento di un esame, anche con esito negativo.
Il termine di decadenza non si applica se si è in debito della sola prova finale del corso di studio.
In caso di decadenza, l'Università può rilasciare certificati limitatamente ai casi per i quali la normativa vigente lo consenta, relativi alla carriera effettuata, che attestano la sopravvenuta inefficacia della stessa.