Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Trasferimenti da altre Università

Informazioni

Se sei iscritto ad un altro Ateneo e vuoi trasferirti ad un Corso di Studio dell'Università degli Studi di Urbino, dopo aver scelto il Corso di Studio di tuo interesse, devi presentare domanda presso il tuo attuale Ateneo.

Modalità e scadenze per effettuare la domanda di trasferimento in entrata.

Dopo aver presentato la domanda di trasferimento presso il tuo attuale Ateneo, puoi iscriverti all'Università degli Studi di Urbino seguendo le indicazioni sulle immatricolazioni online scegliendo la quinta proposta (trasferimento in ingresso) della pagina immatricolazione: scelta tipo domanda di immatricolazione. Il contributo da pagare insieme alla prima rata di immatricolazione per il trasferimento in ingresso è pari a €. 52,00.

La domanda di trasferimento e la documentazione degli studenti provenienti da altri Atenei o Istituti Universitari deve pervenire entro i termini di iscrizione previsti per i rispettivi corsi di laurea:

  • corsi di laurea, corsi di laurea magistrale a ciclo unico: 12 ottobre 2021 
  • corsi di laurea magistrale (durata biennale): 12 novembre 2021

Per gravi e giustificati motivi, il Rettore può accogliere il trasferimento oltre tale data, entro il termine massimo del 21 dicembre 2021, con applicazione delle indennità di mora.

In conseguenza dell’applicazione della disciplina in materia di contribuzione studentesca, contenuta nella legge 537/93, l'Università di Urbino non effettua conguagli sugli importi già versati dallo studente all’Università di provenienza; pertanto tutti gli studenti trasferiti all'Ateneo di Urbino sono obbligati a corrispondere la contribuzione studentesca e i contributi del caso per l’intero ammontare stabilito per gli studenti già iscritti in questa sede.

Eventuale riconoscimento degli esami sostenuti

Il riconoscimento dei crediti formativi universitari viene effettuato dalla Commissione didattica del Corso di laurea di competenza, sulla base della documentazione pervenuta alla Segreteria Studenti.


Trasferimenti ad altre Università

Modalità per effettuare il trasferimento ad altro Ateneo (congedo):

1 - Informati presso l'Ateneo di tuo interesse sulle modalità d'iscrizione al corso di studio che hai scelto. In particolare informati su:

  • termini di presentazione della domanda di trasferimento in arrivo;
  • requisiti d'accesso, eventuale test d'ingresso o altre modalità di selezione.

Attenzione: se intendi trasferirti ad altro Ateneo, non devi rinnovare l'iscrizione al nuovo anno accademico, ma dovrai essere in regola con tutti i pagamenti delle tasse relative a tutti gli anni accademici di iscrizione.

2 - accedi alla tua area riservata attraverso la password personale e compila la domanda di trasferimento online. Dal menù scegli il link Area Studente e tra le opzioni clicca su Domanda di trasferimento. Il sistema ti guiderà alla compilazione della domanda di trasferimento. 

3 - al termine della procedura effettua il pagamento del contributo di congedo (€. 250,00) collegandoti direttamente alla piattaforma PagoPA.

N.B.: Ricorda di verificare che tutte le prove che hai sostenuto siano state correttamente registrate nella tua carriera e, in caso di dubbi o errori, invia un ticket alla segreteria studenti. (link a helpme.uniurb.it)

Scadenze per presentare la domanda di trasferimento

Per effettuare il trasferimento ad un altro Ateneo o Istituto Universitario potrai presentare la domanda dal 20 luglio 2021 al 12 ottobre 2021 per gli iscritti  ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico o 12 novembre 2021 per i corsi di laurea magistrale di durata biennale. Il Rettore, per gravi e documentati motivi, può concedere il trasferimento dopo tale data, ma non oltre il 21 dicembre 2021 (in tal caso lo studente è tenuto al versamento della contribuzione studentesca prevista per l’anno accademico 2021/2022 oltre alle indennità di mora).

Chi si è trasferito da altra Università o Istituto non può far ritorno presso l’Università o l’Istituto di provenienza se non è trascorso un anno solare, salvo che la domanda di ritorno sia giustificata da gravi motivi documentati.

Riconoscimento dei crediti già acquisiti

L'eventuale riconoscimento dei crediti precedentemente acquisiti è di esclusiva competenza dell'Ateneo in cui hai deciso di trasferirti.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top