Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


È necessario registrarsi al portale per poter ottenere le credenziali di accesso (username e password) che ti permetteranno di accedere ai servizi online  dell'Università di Urbino:

Questa guida contiene indicazioni sulle procedure di immatricolazione on line, di seguito sono indicati i passaggi fondamentali utili per:

  1. Registrazione
  2. Login e primo accesso
  3. Immatricolazione
  4. Versamento della contribuzione
  5. Caricamento della documentazione

Registrazione

Il processo di Registrazione è guidato ed è necessario al riconoscimento della persona. Si dovranno quindi compilare i dati anagrafici completi di recapiti, codice fiscale e altri dati utili. 

Per immatricolarsi è indispensabile possedere un utente < n.cognome@stud >. Dal < Menu > in alto a destra, cliccare su < Registrazione > se non si dispone di un account di ateneo, altrimenti procedere con < Login > per accedere a Esse3 o < Password dimenticata > per avviare il processo di recupero password (studentessa o studente che ha già frequentato corsi presso l'Università di Urbino).

Consensi informativa privacy

Consensi Informativa Privacy

Inserimento codice Fiscale

Inserimento Codice Fiscale

Inserimento anagrafica

Inserimento Anagrafica

Modalità di contatto: residenza e domicilio 

Modalità di contatto: residenza e domicilio

Modalità di contatto: recapito

Inserimento domanda / risposta segreta utile per il recupero della password

Inserimento domanda: risposta segreta per recupero password

Riepilogo delle informazioni inserite e conferma

Riepilogo delle informazioni inserite e conferma

Registrazione conclusa 

Completata la procedura si otterrano le credenziali di accesso (username e password) e l'invio di un piccolo resoconto via posta elettronica.

Registrazione conclusa

Prima di procedere all'autenticazione è necessario stampare un promemoria, cliccando su < Stampa promemoria > con il riepilogo dei dati finora inseriti oltre al < nome utente  > e < password > generata in automatico dal sistema.

Cliccare su < Procedi con l'autenticazione > per proseguire.

Per effettuare il login è necessario aggiungere al nome utente @stud ad es.: n.cognome@stud


Login e primo accesso

Cliccando su < Procedi con l'autenticazione > o su <login> dal < Menu > in alto a destra, inserendo i dati forniti in  fase di < Registrazione >.

Per effettuare il login è necessario aggiungere al nome utente @stud ad es.: n.cognome@stud

Autenticazione

Consenso all'utilizzo dei dati

Consenso utilizzo dati


Immatricolazione o iscrizione ai test di ammissione

Effettuato l'accesso è possibile procedere con l'immatricolazione o all'iscrizione ai test di ammissione cliccando su < Area registrato > e poi l'apposita voce nel menu di destra.

La prima pagina è dedicata al riepilogo delle fasi necessarie alla immatricolazione. 

Riepilogo fasi immatricolazione

Tipologia di domanda di immatricolazione

Selezionare < Immatricolazione standard > in caso di prima immatricolazione oppure:

  • Abbreviazione di Carriera, se si è già conseguito un titolo universitario;
  • Studente Decaduto, in caso di carriere non terminate chiuse per decadenza;
  • Studenti Rinunciatari, in caso di carriere non terminate chiuse per rinuncia;
  • Trasferimento in ingresso, se si proviene da un altro ateneo.

Tipologia domanda immatricolazione

Scelta della tipologia del corso di studio

Scelta del corso di studio

Dopo aver scelto la tipologia, il sistema presenterà la lista dei Corsi di studio a cui è possibile immatricolarsi.  

Presa visione dell'informativa sul test di verifica della preparazione iniziale

Conferma del corso scelto

Autorizzazioni per il trattamento dei dati personali

Con le seguenti autorizzazioni la studentessa o lo studente consentirà l'accesso alla banca dati INPS per il download della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) utile per il calcolo delle agevolazioni sulla contribuzione e consentirà lo scambio dei dati con UBI Banca per il rilascio della carta dello studente.

Inserimento informazioni sul permesso di soggiorno

Inserimento dichiarazioni di invalidità

Titolo di studio e scelta dell'istituto formazione 

Ricerca Istituto Superiore / altra Università di provenienza

Tramite la schermata di "Ricerca dell'Istituto superiore" è possibile dichiarare il diploma e la scuola presso la quale lo si è conseguito. Seguire le istruzioni a video. 

Selezionare dal menu a tendina  < PROVINCIA > e < COMUNE / CITTA'> successivamente fare click su <CERCA ISTITUTO>  

Selezione dell'Istituto di scuola superiore

Dettagli sul titolo di studio conseguito

Immatricolazione

Riepilogo e conferma delle scelte effettuate  

Inserimento domande di esonero

Valutazione del processo

Riepilogo generale 

La procedura è terminata. È ora possibile scaricare/stampare la domanda di immatricolazione e procedere al pagamento del contributo previsto per l'immatricolazione. 


Versamento della contribuzione

Dal < Menu > in alto a destra, all'interno dell' < Area Registrato > alla voce < Pagamenti > è possibile consultare l'elenco delle fatture.

Elenco delle fatture emesse e status

Dettaglio Fattura

Il pagamento del bollettino può essere effettuato solo tramite PagoPA attraverso le due modalità indicate:

Pago con PagoPA (online) per accedere al pagamento on-line (carta di credito, bonifico web, ecc.)

Con < Stampa Avviso per PagoPA > è possibile salvare o stampare l'avviso di pagamento ed effettuare il pagamento presso gli sportelli bancari autorizzati, le Tabaccherie con SISAL, Lottomatica ecc.


Caricamento della documentazione

Per concludere il processo di immatricolazione, i documenti da allegare sono:

  1. Foto tessera
  2. Documento di identità (Carta di Identità, Passaporto, Patente)
  3. Domanda di immatricolazione e/o altra documentazione richiesta

Caricamento foto tessera

Dal < Menu > in alto a destra, all'interno dell' < Area Registrato > alla voce < Foto > è possibile caricare il file e confermare.

Caricamento documento di identità

Dal < Menu > in alto a destra, all'interno dell' < Area Registrato > alla voce < Documenti di identità > è possibile caricare i file e confermare.

Specifiche del documento di identità

Caricamento dei file

Domanda di immatricolazione e/o altra documentazione richiesta

Dal < Menu > in alto a destra, all'interno dell' < Area Registrato > alla voce < Allegati carriera > è possibile caricare i file e confermare.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top