Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


È necessario registrarsi al portale per poter ottenere le credenziali di accesso (username e password) che ti permetteranno di accedere ai servizi online  dell'Università di Urbino:

  • Segreteria studenti online
  • Rete wifi dell'ateneo
  • Sistema di posta elettronica dedicato
  • Blended Learning

Questa guida contiene indicazioni sulle procedure di immatricolazione on line, di seguito sono indicati i passaggi fondamentali:

  1. Registrazione
  2. Login e primo accesso
  3. Immatricolazione

Registrazione

Il processo di Registrazione è guidato ed è necessario al riconoscimento della persona. Si dovranno quindi compilare i dati anagrafici completi di recapiti, codice fiscale e altri dati utili. 

1. Codice fiscale

Codice Fiscale

2. Dati Personali

Dati Personali

3. Indirizzo di residenza e/o domicilio

4. Recapiti e modalità di contatto

È necessario inserire il proprio indirizzo di posta elettronica, per poter recuperare/ripristinare la password di accesso.

Email e recapiti per contatti

5. Domanda segreta per recupero password

Grazie all'inserimento di questa informazione sarà possibile recuperare / ripristinare la password in autonomia.

Domanda Segreta per il recupero password

6. Riepilogo dati inseriti

Riepilogo e conferma dei dati inseriti

8. Registrazione conclusa 

Completata la procedura si otterrano le credenziali di accesso (username e password) e l'invio di un piccolo resoconto via posta elettronica.

Prima di procedere all'autenticazione è necessario stampare un promemoria, cliccando su < STAMPA PROMEMORIA > con il riepilogo dei dati finora inseriti oltre al < NOME UTENTE > e <PASSWORD > generata in automatico dal sistema.

Cliccare su < PROCEDI CON L'AUTENTICAZIONE > o cliccare su <LOGIN>.

Per effettuare il login è necessario aggiungere al nome utente @stud ad es.: n.cognome@stud

Registrazione conclusa


Login e primo accesso

Cliccando su < PROCEDI CON L'AUTENTICAZIONE > o cliccare su <LOGIN> inserendo i dati forniti in fase di < REGISTRAZIONE >.

Per effettuare il login è necessario aggiungere al nome utente @stud ad es.: n.cognome@stud

Maschera di login

Consenso all'utilizzo dei dati

accettazione autorizzazione dati privacy


Immatricolazione online

Effettuato l'accesso è possibile procedere con l' <IMMATRICOLAZIONE > cliccando l'apposita voce nel menu di sinistra.

La prima pagina è dedicata al riepilogo delle fasi necessarie alla immatricolazione. 

Schermata 2016-07-18 alle 11.31.10

Tipologia di domanda di immatricolazioneSchermata 2016-07-18 alle 11.31.20

Scelta della tipologia del corso di studi immatricolazioni e iscrizioni online - guida online

Scelta del corso di studi

Dopo aver scelto la tipologia, il sistema presenterà la lista dei Corsi di studio a cui è possibile immatricolarsi.immatricolazioni e iscrizioni online - guida online  

Conferma del corso sceltoimmatricolazioni e iscrizioni online - guida online

Riepilogo dati e confermaimmatricolazioni e iscrizioni online - guida online

Informazioni sul permesso di soggiorno se studente extra comunitarioSchermata 2016-07-18 alle 11.32.29

Documento di identità valido

Inserimento delle informazioni del documento di identità in corso di validità.

immatricolazioni e iscrizioni online - guida online immatricolazioni e iscrizioni online - guida online immatricolazioni e iscrizioni online - guida online

Inserimento e caricamento dell'immagine del documento

immatricolazioni e iscrizioni online - guida online immatricolazioni e iscrizioni online - guida online immatricolazioni e iscrizioni online - guida online 

immatricolazioni e iscrizioni online - guida online

Dichiarazione di invalidità

immatricolazioni e iscrizioni online - guida online

Inserimento foto personale

immatricolazioni e iscrizioni online - guida online

Titolo di studio

Per potersi immatricolare è necessario dichiarare il possesso dei titoli di studio propedeutici: è utile ricordare che per l'iscrizione ai corsi triennali è necessario avere il diploma di scuola superiore, mentre per i corsi biennali specialistici è previsto il posssesso di almeno un titolo di laurea triennale. Schermata 2016-07-18 alle 11.32.55 Schermata 2016-07-18 alle 11.33.03

Ricerca Istituto Superiore / altra Università di provenienza

Tramite la schermata di "Ricerca dell'Istituto superiore" è possibile dichiarare il diploma e la scuola presso la quale lo si è conseguito. Seguire le istruzioni a video. 

Selezionare dal menu a tendina  < PROVINCIA > e < COMUNE / CITTA'> successivamente fare click su <CERCA ISTITUTO>  

Schermata 2016-07-18 alle 11.33.40

Selezione dell'Istituto di scuola superioreSchermata 2016-07-18 alle 11.33.57

Dettagli sul titolo di studio conseguito

Schermata 2016-07-18 alle 11.34.05 Schermata 2016-07-18 alle 11.34.26 Schermata 2016-07-18 alle 11.34.37

Immatricolazione

La schermata visualizzata qui al lato serve a confermare le scelte già effettuateSchermata 2016-07-18 alle 11.35.36  

immatricolazioni e iscrizioni online - guida online

Inserimento della domanda di esonero

immatricolazioni e iscrizioni online - guida online immatricolazioni e iscrizioni online - guida online

Riepilogo importi della contribuzione e autocertificazione ISEEU per usufruire della contribuzione agevolata.

Per conoscere gli importi della contribuzione, gli esoneri totali o parziali, le fasce di reddito per usufruire della contribuzione agevolata consultare la sezione contribuzione

immatricolazioni e iscrizioni online - guida online

immatricolazioni e iscrizioni online - guida online

Riepilogo generale e stampa cartacea 

La procedura è terminata. È ora possibile scaricare/stampare la domanda di immatricolazione insieme al modulo MAV per effettuare il pagamento della prima rata presso qualsiasi sportello bancario. 

immatricolazioni e iscrizioni online - guida online  Schermata 2016-07-18 alle 11.38.51 Schermata 2016-07-18 alle 11.39.10


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top