Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


È necessario registrarsi al portale per poter ottenere le credenziali di accesso (username e password) che ti permetteranno di accedere ai servizi online  dell'Università di Urbino:

  • Segreteria studenti online
  • Rete wifi dell'ateneo
  • Sistema di posta elettronica dedicato
  • Blended Learning

Questa guida contiene indicazioni sulle procedure di immatricolazione on line, di seguito sono indicati i passaggi fondamentali:

  1. Registrazione
  2. Login e primo accesso
  3. Immatricolazione

Registrazione

Il processo di Registrazione è guidato ed è necessario al riconoscimento della persona. Si dovranno quindi compilare i dati anagrafici completi di recapiti, codice fiscale e altri dati utili. 

1. Codice fiscale

Codice Fiscale

2. Dati Personali

Dati Personali

3. Indirizzo di residenza e/o domicilio

4. Recapiti e modalità di contatto

È necessario inserire il proprio indirizzo di posta elettronica, per poter recuperare/ripristinare la password di accesso.

Email e recapiti per contatti

5. Domanda segreta per recupero password

Grazie all'inserimento di questa informazione sarà possibile recuperare / ripristinare la password in autonomia.

Domanda Segreta per il recupero password

6. Riepilogo dati inseriti

Riepilogo e conferma dei dati inseriti

8. Registrazione conclusa 

Completata la procedura si otterrano le credenziali di accesso (username e password) e l'invio di un piccolo resoconto via posta elettronica.

Prima di procedere all'autenticazione è necessario stampare un promemoria, cliccando su < STAMPA PROMEMORIA > con il riepilogo dei dati finora inseriti oltre al < NOME UTENTE > e <PASSWORD > generata in automatico dal sistema.

Cliccare su < PROCEDI CON L'AUTENTICAZIONE > o cliccare su <LOGIN>.

Per effettuare il login è necessario aggiungere al nome utente @stud ad es.: n.cognome@stud

Registrazione conclusa


Login e primo accesso

Cliccando su < PROCEDI CON L'AUTENTICAZIONE > o cliccare su <LOGIN> inserendo i dati forniti in fase di < REGISTRAZIONE >.

Per effettuare il login è necessario aggiungere al nome utente @stud ad es.: n.cognome@stud

Maschera di login

Consenso all'utilizzo dei dati

accettazione autorizzazione dati privacy


Immatricolazione online

Effettuato l'accesso è possibile procedere con l' <IMMATRICOLAZIONE > cliccando l'apposita voce nel menu di sinistra.

La prima pagina è dedicata al riepilogo delle fasi necessarie alla immatricolazione. 

Schermata 2016-07-18 alle 11.31.10

Tipologia di domanda di immatricolazioneSchermata 2016-07-18 alle 11.31.20

Scelta della tipologia del corso di studi immatricolazioni e iscrizioni online - guida online

Scelta del corso di studi

Dopo aver scelto la tipologia, il sistema presenterà la lista dei Corsi di studio a cui è possibile immatricolarsi.immatricolazioni e iscrizioni online - guida online  

Conferma del corso sceltoimmatricolazioni e iscrizioni online - guida online

Riepilogo dati e confermaimmatricolazioni e iscrizioni online - guida online

Informazioni sul permesso di soggiorno se studente extra comunitarioSchermata 2016-07-18 alle 11.32.29

Documento di identità valido

Inserimento delle informazioni del documento di identità in corso di validità.

immatricolazioni e iscrizioni online - guida online immatricolazioni e iscrizioni online - guida online immatricolazioni e iscrizioni online - guida online

Inserimento e caricamento dell'immagine del documento

immatricolazioni e iscrizioni online - guida online immatricolazioni e iscrizioni online - guida online immatricolazioni e iscrizioni online - guida online 

immatricolazioni e iscrizioni online - guida online

Dichiarazione di invalidità

immatricolazioni e iscrizioni online - guida online

Inserimento foto personale

immatricolazioni e iscrizioni online - guida online

Titolo di studio

Per potersi immatricolare è necessario dichiarare il possesso dei titoli di studio propedeutici: è utile ricordare che per l'iscrizione ai corsi triennali è necessario avere il diploma di scuola superiore, mentre per i corsi biennali specialistici è previsto il posssesso di almeno un titolo di laurea triennale. Schermata 2016-07-18 alle 11.32.55 Schermata 2016-07-18 alle 11.33.03

Ricerca Istituto Superiore / altra Università di provenienza

Tramite la schermata di "Ricerca dell'Istituto superiore" è possibile dichiarare il diploma e la scuola presso la quale lo si è conseguito. Seguire le istruzioni a video. 

Selezionare dal menu a tendina  < PROVINCIA > e < COMUNE / CITTA'> successivamente fare click su <CERCA ISTITUTO>  

Schermata 2016-07-18 alle 11.33.40

Selezione dell'Istituto di scuola superioreSchermata 2016-07-18 alle 11.33.57

Dettagli sul titolo di studio conseguito

Schermata 2016-07-18 alle 11.34.05 Schermata 2016-07-18 alle 11.34.26 Schermata 2016-07-18 alle 11.34.37

Immatricolazione

La schermata visualizzata qui al lato serve a confermare le scelte già effettuateSchermata 2016-07-18 alle 11.35.36  

immatricolazioni e iscrizioni online - guida online

Inserimento della domanda di esonero

immatricolazioni e iscrizioni online - guida online immatricolazioni e iscrizioni online - guida online

Riepilogo importi della contribuzione e autocertificazione ISEEU per usufruire della contribuzione agevolata.

Per conoscere gli importi della contribuzione, gli esoneri totali o parziali, le fasce di reddito per usufruire della contribuzione agevolata consultare la sezione contribuzione

immatricolazioni e iscrizioni online - guida online

immatricolazioni e iscrizioni online - guida online

Riepilogo generale e stampa cartacea 

La procedura è terminata. È ora possibile scaricare/stampare la domanda di immatricolazione insieme al modulo MAV per effettuare il pagamento della prima rata presso qualsiasi sportello bancario. 

immatricolazioni e iscrizioni online - guida online  Schermata 2016-07-18 alle 11.38.51 Schermata 2016-07-18 alle 11.39.10


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top