È necessario registrarsi al portale per poter ottenere le credenziali di accesso (username e password) che ti permetteranno di accedere ai servizi online dell'Università di Urbino:
- Segreteria studenti online
- Rete wifi dell'ateneo
- Posta elettronica e strumenti di collaborazione
- Blended Learning
Questa guida contiene indicazioni sulle procedure di immatricolazione on line, di seguito sono indicati i passaggi fondamentali utili per:
- Accesso con SPID e Registrazione (Italiani e Sammarinesi)
- Registrazione per futuri studenti stranieri
- Login e primo accesso
- Immatricolazione
- Versamento della contribuzione
- Caricamento della documentazione
Accesso con SPID e Registrazione
Da venerdì 1 ottobre 2021, i servizi in rete dell'Università di Urbino saranno accessibili solo con SPID, il sistema pubblico di identità digitale. Sarà possibile accedere direttamente a Esse3 tramite il pulsante < Registrazione con SPID >, selezionando nella maschera di login il pulsante < Entra con SPID >. Il sistema trasferirà verso i sistemi informativi dell'Università di Urbino le informazioni anagrafiche utili al processo di registrazione e immatricolazione.
Registrazione per futuri studenti stranieri
Il processo di Registrazione è dedicato ai futuri studenti stranieri non in possesso di credenziali SPID. Si dovranno quindi compilare i dati anagrafici completi di recapito, codice fiscale e altri dati utili. Per immatricolarsi è indispensabile possedere un utente < n.cognome@stud >.
Dal < Menu > in alto a destra, cliccare su < Registrazione > se non si dispone di un account di ateneo, altrimenti procedere con < Login > per accedere a Esse3 o < Password dimenticata > per avviare il processo di recupero password (studentessa o studente che ha già frequentato corsi presso l'Università di Urbino).
Consensi informativa privacy
Inserimento codice Fiscale
Inserimento anagrafica
Modalità di contatto: residenza e domicilio
Inserimento domanda / risposta segreta utile per il recupero della password
Riepilogo delle informazioni inserite e conferma
Registrazione conclusa
Completata la procedura si otterrano le credenziali di accesso (username e password) e l'invio di un piccolo resoconto via posta elettronica.
Prima di procedere all'autenticazione è necessario stampare un promemoria, cliccando su < Stampa promemoria > con il riepilogo dei dati finora inseriti oltre al < nome utente > e < password > generata in automatico dal sistema.
Cliccare su < Procedi con l'autenticazione > per proseguire.
Per effettuare il login è necessario aggiungere al nome utente @stud ad es.: n.cognome@stud
Login e primo accesso
Cliccando su < Procedi con l'autenticazione > o su <login> dal < Menu > in alto a destra, inserendo i dati forniti in fase di < Registrazione > o accedendo tramite le credenziali SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Per effettuare il login è necessario aggiungere al nome utente @stud ad es.: n.cognome@stud
Consenso all'utilizzo dei dati
Immatricolazione o iscrizione ai test di ammissione
Effettuato l'accesso è possibile procedere con l'immatricolazione o all'iscrizione ai test di ammissione cliccando su < Area registrato > e poi l'apposita voce nel menu di destra.
La prima pagina è dedicata al riepilogo delle fasi necessarie alla immatricolazione.
Tipologia di domanda di immatricolazione
Selezionare < Immatricolazione standard > in caso di prima immatricolazione oppure:
- Abbreviazione di Carriera, se si è già conseguito un titolo universitario;
- Studente Decaduto, in caso di carriere non terminate chiuse per decadenza;
- Studenti Rinunciatari, in caso di carriere non terminate chiuse per rinuncia;
- Trasferimento in ingresso, se si proviene da un altro ateneo.
Scelta della tipologia del corso di studio
Scelta del corso di studio
Dopo aver scelto la tipologia, il sistema presenterà la lista dei Corsi di studio a cui è possibile immatricolarsi.
Presa visione dell'informativa sul test di verifica della preparazione iniziale
Conferma del corso scelto
Autorizzazioni per il trattamento dei dati personali
Con le seguenti autorizzazioni la studentessa o lo studente consentirà l'accesso alla banca dati INPS per il download della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) utile per il calcolo delle agevolazioni sulla contribuzione e consentirà lo scambio dei dati con UBI Banca per il rilascio della carta dello studente.
Inserimento informazioni sul permesso di soggiorno
Inserimento dichiarazioni di invalidità
Titolo di studio e scelta dell'istituto formazione
Ricerca Istituto Superiore / altra Università di provenienza
Tramite la schermata di "Ricerca dell'Istituto superiore" è possibile dichiarare il diploma e la scuola presso la quale lo si è conseguito. Seguire le istruzioni a video.
Selezionare dal menu a tendina < PROVINCIA > e < COMUNE / CITTA'> successivamente fare click su <CERCA ISTITUTO>
Selezione dell'Istituto di scuola superiore
Dettagli sul titolo di studio conseguito
Immatricolazione
Riepilogo e conferma delle scelte effettuate
Inserimento domande di esonero
Valutazione del processo
Riepilogo generale
La procedura è terminata ed possibile procedere al pagamento del contributo previsto per l'immatricolazione.
Versamento della contribuzione
Dal < Menu > in alto a destra, all'interno dell' < Area Registrato > alla voce < Pagamenti > è possibile consultare l'elenco delle fatture.
Elenco delle fatture emesse e status
Dettaglio Fattura
Il pagamento del bollettino può essere effettuato solo tramite PagoPA attraverso le due modalità indicate:
Pago con PagoPA (online) per accedere al pagamento on-line (carta di credito, bonifico web, ecc.)
Con < Stampa Avviso per PagoPA > è possibile salvare o stampare l'avviso di pagamento ed effettuare il pagamento presso gli sportelli bancari autorizzati, le Tabaccherie con SISAL, Lottomatica ecc.
Caricamento della documentazione
Per concludere il processo di immatricolazione, i documenti da allegare sono:
- Foto tessera
- Documento di identità (Carta di Identità, Passaporto, Patente)
- Altra documentazione richiesta
Caricamento foto tessera
Dal < Menu > in alto a destra, all'interno dell' < Area Registrato > alla voce < Foto > è possibile caricare il file e confermare.
Caricamento documento di identità
Dal < Menu > in alto a destra, all'interno dell' < Area Registrato > alla voce < Documenti di identità > è possibile caricare i file e confermare.
Specifiche del documento di identità
Caricamento dei file
Altra documentazione richiesta
Dal < Menu > in alto a destra, all'interno dell' < Area Registrato > alla voce < Allegati carriera > è possibile caricare i file e confermare.