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Il blended learning è una modalità di erogazione della didattica che prevede l'affiancamento di una piattaforma tecnologica alla didattica tradizionale in presenza. L'obiettivo è di favorire il passaggio di materiale didattico in formato digitale aperto dai docenti agli studenti e di instaurare tra gli stessi delle forme telematiche di comunicazione e ricevimento.

La piattaforma per il blended learning si basa sul learning management system open-source denominato Moodle. Questa piattaforma viene strutturata attraverso l'uso di un apposito plug-in di Moodle, chiamato Course Fisher e sviluppato dal CMELA dell'Università di Padova, il quale trasferisce automaticamente dentro Moodle l'offerta formativa di un determinato anno accademico prelevandola da un data base costruito tramite estrazioni automatizzate dei dati necessari da U-Gov didattica.

A partire dal 2015/2016, per ciascun anno accademico il CISDEL mette a disposizione nella piattaforma Moodle uno spazio per ogni insegnamento di tutti i corsi di laurea triennali, magistrali e a ciclo unico dell'Università di Urbino. L'elenco di tali spazi è la parte pubblica della piattaforma, visibile a tutti.

PIATTAFORMA BLENDED.UNIURB.IT


Accesso autenticato a Moodle per docenti e studenti

L'accesso alla parte riservata di Moodle è invece ristretto a docenti e studenti dell'Università di Urbino, i quali possono entrare autenticandosi in single sign-on, cioè con le proprie credenziali rilasciate dall'Ateneo per la fruizione di tutti i servizi telematici. Tali credenziali vengono attribuite ai docenti all'atto della loro presa di servizio, agli studenti dopo che si sono registrati in Esse3 e agli studenti Erasmus dall'Ufficio Mobilità Internazionale dopo il loro arrivo. L'accesso è controllato per entrambe la categorie di utenti, nel senso seguente.

L'associazione tra docenti e insegnamenti viene automaticamente stabilita dal Course Fisher sulla base delle informazioni che trova nel data base costruito a partire da U-Gov didattica. Ciò garantisce che ogni docente, sia di ruolo che a contratto, possa accedere in Moodle a tutti e soli gli insegnamenti di cui è titolare.

L'associazione tra studenti e insegnamenti viene invece automaticamente estratta da Esse3. Ciò garantisce che ogni studente possa accedere in Moodle a tutti e soli gli insegnamenti che fanno parte del proprio piano degli studi.

Per quanto riguarda gli studenti, si precisa che ci sono dei tempi tecnici dal momento in cui si effettua l'iscrizione in Esse3 al momento in cui i dati vengono resi disponibili alla piattaforma Moodle, quindi può accadere che non si riesca ad accedere alla piattaforma se si compie tale operazione poco dopo aver presentato la domanda di iscrizione presso la Segreteria Studenti competente. Questi tempi tecnici possono essere più lunghi sia per gli studenti che si immatricolano e/o richiedono il riconoscimento crediti a seguito di una precedente carriera universitaria, sia per gli studenti Erasmus. Sono invece esclusi dall'accesso ai contenuti della piattaforma Moodle gli studenti iscritti a corsi di laurea che non fanno più parte dell'offerta formativa, i cui anni di corso si sono tutti esauriti entro l'anno accademico 2014/2015.


Materiale didattico su Moodle

I docenti sono invitati a caricare su Moodle materiale didattico digitale (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni, bibliografia per approfondimenti) che sia in formato aperto (come PDF) evitando il più posibile documenti in formati proprietari (come doc, xls, ppt). Nel caso di materiale audiovisivo, che quindi occupa più spazio di memoria, si consiglia di caricarlo su piattaforme dedicate (ad esempio YouTube) e poi di creare appositi collegamenti da Moodle. Nel caso di materiale differenziato per gruppi di studenti (come ad esempio frequentanti e non frequentanti), si consiglia di includere nella denominazione del materiale stesso l'indicazione del gruppo di studenti a cui è rivolto.

Tale materiale digitale deve rispettare le stesse norme sul diritto d'autore vigenti per il materiale didattico cartaceo. Essendo l'accesso a Moodle protetto da password e riservato a docenti e studenti, il materiale caricato su Moodle non è di pubblico dominio, ma fruibile solo dagli utenti autorizzati, quindi non sarà rintracciabile attraverso i motori di ricerca del web. Il materiale caricato ha finalità meramente didattiche ed illustrative e non è modificabile dagli studenti, che potranno soltanto visualizzarlo e/o scaricarlo, escludendo ogni possibilità di ridistribuirlo senza il permesso esplicito dei docenti, così come ogni possibilità di commercializzarlo.


Forum per comunicazioni tra docenti e studenti via Moodle

All'interno di ogni insegnamento in Moodle è presente un forum per avvisi docente e domande studenti. Tale forum può essere usato dal docente per comunicazioni specifiche relative all'insegnamento e dagli studenti per porre domande sugli argomenti trattati a lezione o sull'organizzazione dell'insegnamento stesso. Il forum è uno strumento dedicato alle comunicazioni, quindi non deve contenere materiale didattico.

Quando una comunicazione viene inviata tramite il forum, questa viene recapitata anche agli indirizzi e-mail istituzionali del docente (nome.cognome@uniurb.it) e degli studenti (n.cognome@campus.uniurb.it). Gli studenti sono perciò invitati a controllare periodicamente il proprio indirizzo e-mail istituzionale, tenendo presente che è possibile inoltrare automaticamente la posta in ingresso al proprio indirizzo istituzionale su GMail verso un altro indirizzo e-mail che si possiede, tramite le seguenti impostazioni di GMail:

  • cliccare in alto a destra sulla ruota dentata
  • selezionare "Impostazioni"
  • cliccare su "Inoltro e POP/IMAP"
  • cliccare sul bottoncino "Inoltra una copia della posta in arrivo a", specificare l'indirizzo e-mail verso cui inoltrare la posta in ingresso e selezionare "conserva la copia ... in Posta in arrivo"

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