Google Workspace for Education è un insieme di strumenti e servizi Google pensati appositamente per le scuole e per l'istruzione allo scopo di favorire la collaborazione, semplificare l'apprendimento e proteggere le attività didattiche. Google Workspace for Education offre diverse opzioni in grado di soddisfare le esigenze della tua organizzazione, per informazioni: clicca qui
È attiva una piattaforma gratuita dedicata agli studenti che prevede servizi per la comunicazione e la collaborazione. Il sistema è messo a disposizione da Google in base a una convenzione con l’Ateneo.
Gli strumenti di comunicazione offerti sono la posta elettronica e un pacchetto completo di applicazioni web: le app, che non richiedono alcuna installazione specifica, consentono di creare e condividere online documenti, presentazioni e fogli di lavoro, di organizzare gruppi e calendari, di creare siti web e wiki, di comunicare in audio e video via chat.
Ogni studente avrà inoltre a disposizione sul proprio account numerosi ulteriori servizi forniti da Google.
L’indirizzo di posta del singolo studente ha la struttura: n.cognome@campus.uniurb.it
Il servizio di posta Google è utilizzato dall'Ateneo, dai Dipartimenti e dai docenti come strumento di comunicazione privilegiato con gli studenti.
Puoi accedere alla posta elettronica e ai nuovi servizi con le tue credenziali d'Ateneo (n.cognome@stud e relativa password) collegandoti al sito http://mail.campus.uniurb.it.
Google Workspace for Education
Inoltro automatico della posta elettronica verso altro indirizzo email
È possibile inoltrare automaticamente la posta in ingresso al proprio indirizzo istituzionale su Gmail verso un altro indirizzo e-mail che si possiede, tramite le seguenti impostazioni:
- cliccare in alto a destra sulla ruota dentata
- selezionare "Impostazioni"
- cliccare su "Inoltro e POP/IMAP"
- cliccare sul bottoncino "Inoltra una copia della posta in arrivo a", specificare l'indirizzo e-mail verso cui inoltrare la posta in ingresso e selezionare "conserva la copia ... in Posta in arrivo"