Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Appelli (gennaio - febbraio 2022) in modalità online

Considerate le previsioni sull’evoluzione regionale e nazionale della pandemia, l’Ateneo di Urbino ritiene di adottare un comportamento precauzionale, prevedendo lo svolgimento in modalità online di tutti gli appelli che si terranno tra gennaio e febbraio 2022.

A partire dal 10 gennaio, verranno aggiornate le informazioni sulla modalità di svolgimento degli appelli nell’area di prenotazione in Esse3 www.uniurb.it/essetre, non è necessario tenere conto dell’eventuale indicazione dell’aula fisica in cui si svolgerà l’esame. Per informazioni www.uniurb.it/blended.


Attività in presenza on line
Lezioni
Iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale (biennale), magistrale a ciclo unico

su prenotazione
Esami
Sedute di laurea
su motivata richiesta
Attività didattiche e seminariali dei corsi di
Dottorato di Ricerca

secondo le indicazioni dei coordinatori dei corsi di dottorato
Attività didattiche e seminariali dei
Corsi di master
, post laurea e formazione continua

secondo le indicazioni dei direttori dei corsi
Tirocini curriculari e stage
Tirocini extracurriculari

nel rispetto dei protocolli di sicurezza e se strettamente necessario
/
secondo le indicazioni fornite dal corso di studio (ente promotore) e dell'ente ospitante, salvo diversa disposizione delle Regioni in cui si svolgono
Tirocini post laurea
Cancellerie e le segreterie degli Uffici Giudiziari della Regione Marche
 

Prenotazione esami

Svolgimento degli Esami di Profitto

Gli esami, sia scritti sia orali, saranno condotti in modalità online. Per informazioni www.uniurb.it/blended.

Svolgimento degli Esami di Laurea

Fermo restando quanto previsto dal Protocollo di gestione degli adempimenti da adottare per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 nelle strutture dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, e in particolare di quanto previsto al punto 4, sezione 2, si applica la seguente procedura per lo svolgimento degli esami di laurea:

  1. tutte le persone che accedono alle strutture universitarie devono essere in possesso e sono tenuti ad esibire la certificazione verde COVID-19 (green pass) ai sensi del D.L. 10 settembre 2021, n. 122, e della Circolare MUR 12299 del 11 settembre 2021, devono indossare la mascherina chirurgica, rispettare il distanziamento sociale di almeno un metro e igienizzarsi le mani;
  2.  nel corso della discussione della tesi i laureandi e le laureande potranno eccezionalmente abbassare la mascherina solo nel caso in cui tra loro e la Commissione d’esame intercorra una distanza di sicurezza di almeno 3 metri, e comunque a discrezione del Presidente della Commissione. Nel caso si decida di consentire di togliere la mascherina, tale situazione dovrà essere prevista e comunicata all’Ufficio Logistica almeno una settimana prima della data dell’esame ad opera della Segreteria della Scuola, sentito il Presidente di Commissione, al fine di permettere di organizzare la sanificazione tra una discussione di tesi e l’altra e di garantire la presenza di personale al fine di espletare le attività connesse allo svolgimento delle sedute;
  3. il/la candidato/a potrà essere accompagnato/a all’interno dell’aula da massimo 10 uditori accompagnatori, incluso il fotografo eventualmente autorizzato, compatibilmente con la capienza delle aule;
  4. è fatto espresso divieto di festeggiamenti o comunque di qualsiasi forma di assembramento all'interno delle aree di Ateneo, ivi compresi gli spazi aperti;
  5. alla commissione si raccomanda la massima attenzione al rispetto degli orari comunicati;
  6. all’interno dell’aula saranno contrassegnate le sedute in cui è possibile accomodarsi, mantenendo il distanziamento interpersonale di almeno un metro;
  7. al termine della discussione e della proclamazione, verrà consegnata la pergamena di laurea e verrà chiesto di lasciare l’aula per consentire lo svolgimento della discussione successiva;
  8. il/la laureato/a e relativi accompagnatori, quando previsto, usciranno da una porta differente da quella di accesso, seguendo un percorso guidato.

Il personale addetto alle pulizie, dotato dei dispositivi di protezione specifici, assicurerà la pulizia e l'igienizzazione dei locali utilizzati, le superfici e gli oggetti al termine di ogni sessione di esami di laurea.

Se la discussione di tesi avverrà nelle condizioni in cui è permesso abbassare la mascherina chirurgica, il personale addetto alle pulizie assicurerà la pulizia di tutte le superfici (es. mouse, tastiera), degli arredi, degli oggetti utilizzati durante l’espletamento della prova, alla fine di ogni discussione di tesi e prima dell’inizio della successiva.

Durante l’esame la figura giuridica incaricata di vigilare sul rispetto delle misure in aula è individuata nel Presidente della Commissione.

App Immuni e contact tracing

Oltre al rispetto dei protocolli, delle norme comportamentali e del distanziamento sociale, per agevolare il contact tracing scarica e mantieni attiva l’applicazione Immuni sul tuo smartphone nei periodi di presenza negli spazi dell’Ateneo.

L’app è disponibile su www.immuni.italia.it.

Comunicazione delle situazioni personali di quarantena e di positività

Situazioni personali di quarantena e di positività devono essere certificate dall’Autorità Sanitaria competente e segnalate a Uniurb.

Per informazioni visita la pagina www.uniurb.it/segnala-quarantena-o-positivita.

Accettazione delle regole

Prenotando per la prima volta la tua lezione dichiarerai sotto la tua responsabilità e consapevole delle conseguenze in caso di dichiarazioni mendaci:

  • di essere a conoscenza e rispettare il divieto di accesso agli spazi universitari, previsto per chi:
    • è sottoposto/a alla misura di QUARANTENA per COVID-19 ovvero è risultato positivo/a al tampone per SARS-CoV-2 certificato dal Servizio Sanitario, salvo abbia effettuato successivamente doppio tampone risultato negativo;
    • presenta, al momento dell’accesso, una sintomatologia riferibile a possibile COVID-19, (temperatura corporea >37,5°, tosse, difficoltà respiratorie, forti mal di gola, raffreddore e congiuntivite, perdita di gusto e olfatto, o diarrea);
    • è stato/a, per quanto a sua conoscenza, nei 14 giorni precedenti l’accesso agli spazi universitari, in contatto non protetto con soggetti risultati positivi per SARS-CoV-2;
  • di essere a conoscenza e rispettare l’obbligo di indossare una mascherina almeno di tipo chirurgico all’interno degli spazi universitari. Qualora si usi una mascherina di protezione maggiore, questa deve essere senza valvola di espirazione;
  • di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali presente al link www.uniurb.it/ateneo/utilita/privacy/informative.

Biblioteche

Tutte le biblioteche afferenti al Settore Biblioteche di Ateneo sono aperte. L’accesso alle sale di consultazione delle Biblioteche è consentito previa prenotazione tramite uniurb.it/presente. Sono garantiti tutti i servizi di prestito e prestito interbibliotecario su prenotazione, attraverso il sistema "Chiedi al Bibliotecario".


Musei, collezioni, raccolte di Ateneo

L'accesso ai Musei, alle Collezioni ed alle Raccolte dell'Università è consentito soltanto dietro presentazione del Green Pass e compilazione dell'autodichiarazione COVID-19; all’occorrenza potrà essere richiesto un documento di identità.

I visitatori dovranno: indossare una mascherina di tipo chirurgico (dai 6 anni in su), sottoporsi al controllo della temperatura, mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro, rispettare le indicazioni di percorso visualizzate dall'apposita segnaletica o fornite dal personale addetto.

In ogni sede il numero degli accessi è specificamente regolamentato al fine di evitare assembramenti.


Segreterie Studenti

I servizi delle Segreterie Studenti sono erogati a distanza e, in via eccezionale, per richieste urgenti e indifferibili in presenza (previo appuntamento tramite helpme.uniurb.it).

Lo sportello telefonico +39 0722 303030 è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.

È disponibile, inoltre, la pagina di supporto helpme.uniurb.it, un sistema di Help Desk dedicato alla gestione online delle informazioni relative alla carriera universitaria.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top