Martedì 22 novembre il seminario di studi in memoria di Enrico Mascilli Migliorini

Comunicato stampa pubblicato il giorno 21/11/2016

Lo stato dell'arte degli studi sulla comunicazione in Italia in ricordo di Enrico Mascilli Migliorini.

Un seminario di studi all'Università di Urbino Carlo Bo

Il 22 novembre il LaRiCA, centro dell’Università di Urbino Carlo Bo, organizza un seminario di studi dedicato alla memoria del professor Enrico Mascilli Migliorini, scomparso nell’agosto di quest’anno. Mascilli Migliorini ha svolto un ruolo di primo piano nella crescita e consolidamento dell’Università e della sua offerta formativa e professionale, essendo stato il primo Preside della Facoltà di Sociologia e fra gli ideatori, assieme a Carlo Bo, della Scuola di giornalismo di Urbino. Ha inoltre fondato e diretto la rivista Sociologia della Comunicazione edita da FrancoAngeli. Prima di dedicarsi esclusivamente all’insegnamento universitario, Mascilli Migliorini è stato direttore del quotidiano «Messaggero Veneto» e caporedattore del giornale radio della sede Rai di Napoli, ha inoltre diretto le sedi Rai di Cosenza, Ancona e Firenze. È autore di molti articoli e saggi scientifici e di numerosi volumi su sociologia e comunicazione.

L’iniziativa dal titolo "Studiare la comunicazione in Italia. Bilanci e prospettive di ricerca" sarà l’occasione per presentare il numero 50 della Rivista Sociologia della comunicazione. Dopo l’introduzione di Lella Mazzoli, attuale direttore della Rivista, il seminario si apre con la lectio di Ilvo Diamanti “Comunicazione istantanea, Social Media e democrazia immediata”, cui seguiranno il saluto e il ricordo del Magnifico Rettore Vilberto Stocchi, del sindaco Maurizio Gambini della Città di Urbino - della quale il Mascilli Migliorini era cittadino onorario -, del Direttore del DISCUI (Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali) Piero Toffano, del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche Dario Gattafoni, del Capo Redattore della sede di Ancona Maurizio Blasi e di Giannetto Sabbatini Rossetti, dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo.  I lavori entreranno poi nel merito della ricerca italiana sulla comunicazione, perno del lavoro accademico di Mascilli Migliorini. Su questo tema si confronteranno studiosi degli Atenei italiani come Franca Faccioli (Sapienza Università di Roma), Gianpietro Mazzoleni (Università di Milano), Mario Morcellini (Sapienza Università di Roma), Bernardo Valli (Università di Urbino Carlo Bo).  Saranno Luigi, Paolo e Carlo, figli del Professore, a chiudere il seminario.

L’appuntamento è per Martedì 22 novembre alle ore 15.00 presso l'Università di Urbino Carlo Bo, Sala Cinema del Polo scientifico didattico Paolo Volponi, Via Saffi, 15.