A Francesca Nencioni e Marco Menicacci il Premio "Mario Luzi"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 19/12/2016

Il concorso organizzato dall'Associazione Culturale “Centro Studi Mario Luzi per la Poesia e le Arti contemporanee” in collaborazione con l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e il Comune di Montemaggiore al Metauro, ha visto designare i vincitori da parte della giuria composta da Katia Migliori (Presidente), Simone Gambacorta, Alfredo Luzi, Marco Marchi, Dante Marianacci, Giancarlo Quiriconi e Stefania Rocco (Segretaria).

Il Premio di studio da 1.000 euro per tesi di dottorato di ricerca sull'opera e la figura di Mario Luzi è andato a Francesca Nencioni per la tesi di dottorato " La prosa dell'ermetismo: caratteri e esemplari," Università degli Studi di Firenze, Dottorato di ricerca in “Letteratura e filologia italiana indirizzo internazionale in italianistica”, anno 2015, Coordinatrice prof.ssa Adele Dei, Tutor prof.ssa Anna Dolfi

Il Premio "Giorgio Ugolini Jr." da 2.000 euro per un saggio edito sulla poesia contemporanea è stato assegnato a Marco Menicacci, autore del saggio "Mario Luzi e la poesia tedesca. Novalis, Hölderlin, Rilke," Firenze, Le Lettere 2014.

La cerimonia di premiazione si terrà nel marzo 2017 alla presenza del Magnifico Rettore dell'Università di Urbino, di Andrea Ugolini che ha cofinanziato il premio, della Banca di Credito Cooperativo del Metauro, di Aras Edizioni e dei membri della Giuria.