Dal 25 maggio il Corso di Specializzazione “Rischi catastrofali naturali e antropici”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 09/05/2017

Sono ancora APERTE LE ISCRIZIONI al Corso di Specializzazione "Rischi Catastrofali naturali e antropici: mitigazione, scenari, decisioni e assicurabilità dei beni" che si svolgerà a Urbino (Collegio Internazionale) dal 25 al 27 maggio 2017.

Il corso è organizzato dallo Spin Off dell'Università di Urbino Geo.In.Tech. srl e da Schult'z Risk Centre, con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici (ANIA), Ordine dei Geologi delle Marche, Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali (ANRA) e Associazione Italiana Brokers di Assicurazione e Riassicurazione (AIBA) e vede il coinvolgimento del Dipartimento nazionale di Protezione Civile, docenti universitari, risk manager e broker assicurativi. Interverrà nella giornata di apertura il Brigadiere Generale Sergio Santamaria, Comandante del Raggruppamento “Sisma” dell’Esercito Italiano.

Scopo dell’iniziativa è fornire ai partecipanti gli strumenti per valutare gli aspetti del rischio catastrofale, la loro incidenza su strutture e infrastrutture del paese quali reti viarie, ferroviarie, dighe, servizi e reti sotterranee e sul contesto economico e sociale. Questi aspetti verranno correlati con le problematiche assicurative connesse alla copertura dei rischi catastrofali.

Il Corso è indirizzato a funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione del settore tutela e pianificazione del territorio, ai dirigenti e funzionari delle Autorità di Bacino e dell’Agenzia del Demanio, a dirigenti e funzionari delle compagnie di assicurazione, a Risk Manager e a Broker assicurativi. Il corso inoltre si rivolge anche ai professionisti e ai laureati nelle discipline naturali ed economiche che intendano acquisire uno specifico ed elevato know‐how nella gestione del rischio catastrofale naturale o antropico. Per gli studenti universitari, compresi gli iscritti a corsi di dottorato di ricerca è prevista una quota di iscrizione ridotta.

Il ciclo di approfondimento, della durata complessiva di 16 ore, si dividerà in due moduli da 8 ore.

Il primo (coordinato dal Prof. Alberto Renzulli) è volto a dare le competenze di base per la valutazione del rischio sismico, di quello idrogeologico e vulcanico. Una parte del modulo avrà come argomento il ruolo della Protezione Civile nelle azioni di prevenzione del rischio.

Nel secondo modulo (curato dal Prof. Luigi Pastorelli) si affronteranno, il concetto di probabilità e di quantificazione delle perdite in caso di evento catastrofico e le problematiche riferite al trasferimento assicurativo e finanziario dei rischi naturali. Particolare attenzione si presterà all’Analisi dei Rischi mediante le Correlazioni con i “Big Data” applicati a tale ambito.

Per iscriversi e avere maggiori informazioni consultare il sito www.catastrofieinfrastrutture.it oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@catastrofieinfrastrutture.it