L’improvvisa scomparsa del Dott. Giovanni Tumbiolo, insignito all’Universita di Urbino del Premio Epheso per una cultura Euromediterranea.

Comunicato stampa pubblicato il giorno 19/06/2018

L’Università di Urbino esprime profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa, Venerdì 15 giugno, per un fulminante malore, del Presidente del Distretto della Pesca di Mazara del Vallo, Dott. Giovanni Tumbiolo che lo scorso anno era stato insignito a Urbino, presso il Teatro Sanzio, del Premio Epheso per le relazioni Euromediterranee, istituito in collegamento con il progetto EPHESO e con la omonima rivista, edita dalla casa editrice Cisalpino, sulle relazioni euro-mediterranee in tema di imprenditoria e cultura. L’assegnazione del Premio era avvenuta lo scorso 3 marzo 2017 in occasione del Convegno su “Impresa e cultura. Il Mediterraneo che ci unisce” organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino, nell’ambito del più ampio progetto “Impresa e cultura. La cultura come motore di sviluppo economico e sociale”.

<Giovanni Tumbiolo era una persona di profonda umanità e sensibilità> ricorda la professoressa Elisabetta Righini, organizzatrice del convegno. <Dopo un ricco passato nella ricerca e nell’industria del settore ittico, e sulla base di numerose esperienze internazionali, ha diretto per vari anni il Distretto di Pesca di Mazara del Vallo, anche tramite l’expo alimentare “Blue Sea Land”, da lui ideata, facendone non solo uno strumento di coordinamento imprenditoriale ma un’autentica punta della presenza economica, culturale e politica del nostro Paese, nel Mediterraneo, nel Medio Oriente, in Africa. Come riconosciuto dalle motivazioni di assegnazione del Premio, la sua azione di direzione del Distretto è stata improntata non solo al coordinamento dei differenti distretti peschieri dell’area mediterranea, ma è stata anche elemento di impulso di valori e di principi comuni, operando per prevenire eccessi di sfruttamento della risorsa ittica, promuovendo i principi della “blue economy” e l’armonia fra culture differenti fra le due sponde del Mediterraneo>.