Martedì 12 aprile presentazione del libro di Bruno Zanardi "Il restauro.Giovanni Urbani e Cesare Brandi, due teorie a confronto"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 06/04/2011

Martedì 12 aprile alle ore 15.30 nella Sala dei Convegni “Serra d’Inverno” a Palazzo Ducale si riuniranno alcune delle personalità di rilievo del mondo del restauro e della conservazione dei beni culturali per discutere, insieme all’autore Bruno Zanardi, del libro Il restauro. Giovanni Urbani e Cesare Brandi, due teorie a confronto (Skira arte, 2009). Zanardi è anche un autorevole restauratore: suoi sono gli interventi sulla Colonna Traiana, sui mosaici paleocristiani e quelli di Jacopo Torriti nella Basilica di Santa Maria Maggiore, sulle sculture di Benedetto Antelami nel Battistero di Parma, sugli affreschi della Basilica di San Francesco ad Assisi e sulla cupola di San Giovanni Evangelista a Parma affrescata dal Correggio. Le sue competenze e le sue esperienze sul campo trovano trasmissione attraverso l’attività di insegnamento di “Teoria e Tecnica del Restauro”, che Bruno Zanardi svolge all’interno del corso di laurea in Tecnologie per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Urbino. Attraverso il confronto tra queste due importanti figure del mondo del restauro e della conservazione dei beni culturali, Giovanni Urbani e Cesare Brandi, formatesi alla prestigiosa scuola dell’Istituto Centrale del Restauro, il libro fornisce un fondamentale momento di riflessione sugli aspetti etico-politici, sulle analisi storico-artistiche, sulla componente filosofica e sulle scelte operative che entrano a costituire l’attività del restauro. Interverranno e discuteranno con l’autore: la Direttrice dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro di Roma, Gisella Capponi, la Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico delle Marche, Vittoria Garibaldi e Graziella Travaglini, docente di Estetica all’Università di Urbino. L’iniziativa, organizzata dal Dipartimento di Scienze di Base e Fondamenti, dalla Sopraintendenza  P.S.A.E. delle Marche-Urbino e dall’Accademia “Raffaello” di Urbino, sarà preceduta dai saluti di Flavio Vetrano, Direttore del Dipartimento di Scienze di Base e Fondamenti, di Agnese Vastano per la Sopraintendenza e di Giorgio Cerboni Baiardi, Presidente dell’Accademia “Raffaello”.