Venerdì 10 aprile su rai Scuola “Sorgenti di Gas Serra” con la prof Michela Maione

Comunicato stampa pubblicato il giorno 02/04/2020

Il ciclo di incontri dedicati ai cambiamenti climatici nati dalla collaborazione tra Rai Scuola e Accademia dei Lincei, dal titolo "I Lincei per il clima", dopo l’interruzione causata dall’emergenza sanitaria in corso, è ora liberamente visibile sul sito dedicato al sostegno della didattica on line per le scuole superiori, anche da parte tutti gli interessati: https://www.linceiscuola.it/lincei-clima/

Con un cambio di programma rispetto a quanto comunicato in precedenza, la puntata che andrà in onda su Rai Scuola (canale 146 del digitale terrestre e sul 33 di Tivusat) alle 13,30 di venerdì 10 aprile, con repliche alle 10 e alle 15 del 21 aprile, vedrà la professoressa Michela Maione, docente di Chimica dell’ambiente presso il Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DiSPeA) dell’Università di Urbino Carlo Bo, trattare il tema "Sorgenti di Gas Serra".

“È chiaro e giusto che l'emergenza sanitaria abbia la priorità” dichiara la docente urbinate. “Esistono però molti punti di contatto tra la pandemia e il cambiamento climatico: la necessità di agire a livello globale, i pericoli ai quali si va incontro procrastinando gli interventi prima che la situazione diventi ingovernabile e il ruolo dei cambiamenti globali nella diffusione delle epidemie. Ma anche come l'emergenza abbia fatto emergere possibili vie per ridurre le emissioni”.

Contatti: michela.maione@uniurb.it