L’Università di Urbino tra le migliori al mondo per la classifica ARWU di Shangai

Comunicato stampa pubblicato il giorno 20/08/2020

Un prestigioso riconoscimento per l’Università di Urbino arriva dall’Academic Ranking of World Universities (www.shanghairanking.com), la classifica internazionale realizzata dallo Shanghai Ranking Consultancy che la colloca nel gruppo tra il 700° e l’800° gradino al mondo, prima tra le università marchigiane e in crescita di cento posizioni dall’anno precedente, quando si trovava nel gruppo tra l’800° e il 900°o.

Il ranking ARWU di Shanghai classifica i migliori Atenei mondiali ed è tra i più autorevoli nel panorama internazionale. Ogni anno seleziona le migliori mille università del mondo su circa 20mila valutate. Tra queste, sono 46 le italiane attualmente presenti in classifica, guidate dal Politecnico di Milano al 137 posto assoluto.

I principali criteri adottati riguardano un insieme di indicatori riguardanti la qualità  dello staff accademico e dei risultati dell’attività di ricerca con riferimento alla banca dati Web of Science. In particolare, l’ARWU segue un modello di classificazione orientato in particolare alla ricerca, attribuendo un valore percentuale al numero di premi Nobel e medaglie Fields ottenute dagli studenti o dal  corpo accademico; numero di Highly Cited Researcher presenti nel corpo accademico; numero di articoli pubblicati in pubblicazioni accademiche; i due indici di scientometria delle citazioni scientifiche (Science Citation Index e Social Science Citation Index).