Mercoledì 25 gennaio alle 10,30 Cerimonia di Inaugurazione a.a. 2011-2012

Comunicato stampa pubblicato il giorno 20/01/2012

L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo inaugura l’Anno accademico con la prolusione di Enrico Giovannini, Presidente Istat, sulla condizione del Paese La situazione economica e sociale dell’Italia come filo conduttore dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2011-2012 e al centro della Lectio magistralis di Enrico Giovannini, presidente dell’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica), professore ordinario di Statistica Economica all’Università di Roma “Tor Vergata”. In questo quadro, la relazione del Magnifico rettore Stefano Pivato sulle prospettive dell’Università di Urbino alla vigilia della definitiva statalizzazione. Ideale trait-d’union tra contesto nazionale e situazione locale, l’intervento di Enrica Veterani, giovane dipendente precaria dell’Università a rappresentare il Personale Tecnico Amministrativo e l’attenzione dell’Ateneo al difficile rapporto fra giovani e lavoro. A chiudere il ciclo di interventi Stefano Paternò, presidente del Consiglio degli Studenti, i destinatari futuri degli scenari delineati. L’evento è fissato per mercoledì 25 gennaio nell’Aula Magna dell’Area Scientifico Didattica Paolo Volponi (via Saffi, 15) e avrà inizio alle ore 10.30 con lo scoprimento della Targa di intitolazione della Sede al grande scrittore e poeta scomparso nel 1994. L’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università degli Studi di Urbino quest’anno assume un particolare significato poiché coincide con dati importanti, alla vigilia della definitiva statizzazione: l’aumento del numero di matricole (+17%), risultato in controtendenza ai dati nazionali e la conferma dell’offerta formativa. Per il 2012-2013 saranno infatti mantenuti tutti i corsi ad alta numerosità, e ciascuno di essi avrà almeno una laurea magistrale di completamento, così da garantire agli studenti percorsi formativi organici e in continuità per l’intera durata degli studi universitari. Durante la cerimonia il noto doppiatore Luca Violini darà voce a brani tratti dalle opere di Paolo Volponi e il Coro Universitario 1506 farà il suo debutto assoluto aprendo e chiudendo la  cerimonia con il Gaudeamus Igitur.