Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


I “ragazzi del ‘99” nel reading di Saverio Senni. Martedì 2 novembre la Grande Guerra rivive a Palazzo Battiferri

Comunicato stampa pubblicato il giorno 27/10/2021

Il capolavoro “Terra matta” di Vincenzo Rabito rivive alle 21 di martedì 2 novembre a Palazzo Battiferri, in Via Saffi, 42 Urbino, grazie alla coinvolgente lettura di Saverio Senni dal titolo “Li ciorne che abiammo lasciato una Storia”, il reading teatrale sui Ragazzi del ’99 nella Grande Guerra che ha emozionato, divertito e commosso ogni pubblico che ha incontrato.

Lo spettacolo evoca il momento della storia d’Italia che ha riguardato oltre 250.000 ragazzi nati nel 1899, attraverso il racconto di uno di questi, Vincenzo Rabito, bracciante siciliano autore, sebbene “inafabeto” - come si è definito - di una monumentale e straordinaria memoria autobiografica che ha vinto il prestigioso Premio Pieve nel 2000 e che nel 2007 è stata pubblicata da Einaudi con il titolo di “Terra matta”, divenuto un inatteso successo editoriale, per Andrea Camilleri “Cinquant'anni di storia italiana patiti e raccontati con straordinaria forza narrativa. Un manuale di sopravvivenza involontario e miracoloso”.

Il Reading si sviluppa come una sorta di dialogo immaginario tra un narratore e il giovane Vincenzo Rabito la cui voce riecheggia in alcune delle pagine più drammatiche, commoventi, ironiche e profonde delle sue memorie di guerra.

Posti limitati con prenotazione obbligatoria collegandosi alla pagina

https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/4954 (“prenota il tuo posto”)

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top