“Etica, Economia, Ecologia”: a Urbino il 20 e 21 aprile il XLI Congresso Nazionale della Società Filosofica Italiana

Comunicato stampa pubblicato il giorno 20/04/2022

A Urbino, nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri, mercoledì 20 e giovedì 21 aprile 2022 e ad Ancona, nella Facoltà di Economia Giorgio Fuà, il 22 e 23 aprile, si svolgerà il XLI Congresso nazionale della Società Filosofica Italiana (SFI), organizzato dalle Sezioni locali di Urbino e di Ancona.

Apertura dei lavori sul tema “Etica, Economia, Ecologia” alle ore 16 di Mercoledì 20 aprile con il saluto del Magnifico Rettore dell’Università di Urbino Carlo Bo, prof Giorgio Calcagnini.

Le ventidue relazioni in cui si articoleranno le sette sessioni di lavoro delle quattro giornate del congresso, punteranno a una riflessione transdisciplinare, storica e critica, intorno ai rapporti tra etica, economia ed ecologia.

Lo scenario entro il quale i punti di vista sono chiamati a confrontarsi tra loro è quello della complessità, del pluralismo epistemologico e dell’integrazione dei saperi. Filosofi, economisti, ecologisti affrontano i temi della sfida del futuro; delle molteplici forme della cura di sé, della relazione, del mondo; della solidarietà nel suo divenire storico e nell’attuale prospettiva della giustizia sociale; dell’economa etica, delle condizioni del benessere, della felicità sostenibile; della sfida educativa nel mondo interconnesso; dell’ecologia solidale e dei possibili scenari futuri di aperture e di incontri.

Ai temi della complessità e della circolarità tra etica, economia ed ecologia, inoltre, danno il loro contributo di pensiero giovani studiosi e docenti liceali che presentano brevi comunicazioni in sessioni parallele. Due attività a latere, infine, ne completano la riflessione attraverso modalità e linguaggi diversi: il Concerto “Lo spazio e l’armonia” in programma per il 21 aprile 2022 alle ore 21.15, presso la Chiesa San Francesco di Urbino e “Il pensiero in mostra” - visitabile a Palazzo Battiferri nei giorni 20 e 21 aprile 2022 - suggestiva trasposizione iconica dei lavori delle scuole sui temi del congresso.