Giovedì 19 maggio proiezione gratuita del film “Mustang” al Nuova Luce per il ciclo “Sguardi sulla violenza di genere”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 17/05/2022

Giovedì 19 maggio alle ore 20.30, il cinema Nuova Luce di Urbino, ospita la proiezione gratuita del film Mustang di Deniz Gamze Ergüven, che sarà presentato dalla professoressa Fatima Farina nell’ambito del ciclo “CineCUG - Sguardi sulla violenza di genere" organizzato dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università di Urbino.

Il film della regista francese di origini turche racconta la storia di cinque giovani sorelle che lottano per la loro libertà contro un potere religioso e patriarcale soffocante. Proposto dalla Francia per rappresentarla agli Oscar, ha ricevuto una candidatura al premio nel 2016 come miglior film straniero, ai Golden Globe 2016 nella stessa categoria e nove candidature ai premi César 2016 fra cui miglior film, migliore opera prima e miglior regia. Il film ha vinto inoltre l’European Film Awards per la miglior rivelazione – Prix Fassbinder 2015.