Il Premio CUG “Monia Andreani” a due tesi su pari opportunità e diritti umani: lunedì 4 luglio nell'Aula Magna del Rettorato

Comunicato stampa pubblicato il giorno 29/06/2022

Si svolgerà lunedì 4 luglio alle 17.00, nell’Aula Magna del Rettorato, in Via Saffi 2, a Urbino, la cerimonia di assegnazione del Premio del Comitato Unico di Garanzia “Monia Andreani”, riservato a tesi di laurea magistrale discusse presso l’Università di Urbino e destinato a valorizzare gli studi relativi agli ambiti di azione del CUG, cioè pari opportunità, benessere di chi lavora e lotta alle discriminazioni, condotti nel nostro Ateneo.

Allo stesso tempo, il Premio ricorda Monia Andreani (Perugia, 12 dicembre 1972-Fano 27 maggio 2018), filosofa e attivista italiana, molto legata a UniUrb, che ha dato un notevole contributo a tematiche cruciali per l’attività del CUG quali i diritti umani, la multiculturalità, la differenza di genere, i diritti delle persone LGBTQ+, l’etica della cura, la vulnerabilità, l’ecologismo e la non violenza.

L’evento, oltre che in sala, si potrà seguire anche in diretta streaming sul sito uniurb.it/live secondo il seguente programma:

17,00 Saluti istituzionali e introduzione

Giorgio Calcagnini, Rettore dell’Università di Urbino Carlo Bo

Raffaella Sarti, Presidente del CUG dell’Università di Urbino Carlo Bo

17,30 Presentazione del concorso e delle tesi vincitrici da parte della Giuria Scientifica

Gianluca Guidi, Presidente della Giuria

Alberta Arosio, Componente della Giuria

Stefano Visentin, Componente della Giuria

18,00 Presentazione delle tesi da parte delle autrici

Marianna Galli, Brand activism e campagne divisive: LGBTQIA+ advertising e il caso Diesel

Anita Redzepi, Lo stupro come strumento di guerra in Bosnia ed Erzegovina negli anni Novanta

18,45 Conferimento del Premio