Venerdì 30 giugno è il PhD Day: Uniurb presenta i suoi progetti di ricerca e dottorato

Comunicato stampa pubblicato il giorno 22/06/2023

Venerdì 30 giugno, a partire dalle ore 9 nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri, in Via Saffi 42 Urbino, sarà il giorno del PhD Day, l’evento dedicato alla presentazione dei progetti di ricerca e di dottorato dell’Ateneo.

In apertura i saluti del Magnifico Rettore Giorgio Calcagnini, della Delegata rettorale all’Alta Formazione Liana Lomiento e dei coordinatori dei quattro Corsi di Dottorato: Marco Bruno Luigi Rocchi, per il corso Biomolecular and health Sciences del Dipartimento di Scienze Biomolecolari; Antonello Zanfei per il corso Global Studies del Dipartimento di Economia, Società, Politica; Alessandro Bogliolo per il corso Research Methods in Science and Technology del Dipartimento di Scienze Pure e Applicate; Giovanni Boccia Artieri per Humanities del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali.

Tra gli interventi, lo scienziato Gianni Ciófani, Professore Associato presso il Politecnico di Torino, Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale, e Senior Researcher presso l’Istituto Italiano di Tecnologia, dove coordina la linea di ricerca Smart Biointerfaces con una relazione di interesse generale dal titolo Smart nanomaterials: Innovative tools for Earth and Space medicine e Rosa Fioravante, Segretaria nazionale ADI (Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia) per un contributo sul ruolo del dottorato di ricerca in Italia, stato dell'arte e prospettive.

Dottorande e dottorandi iscritti a Uniurb provengono da diverse regioni Italiane e paesi esteri. Le loro ricerche riguardano tematiche attinenti aree di interesse scientifico, tecnologico, economico e umanistico, con la possibilità di presentare il loro progetto di ricerca, discutere e confrontarsi sull'impatto dei loro studi sulla società.

Un particolare tipo di intervento sarà l’“elevator pitch”: immaginate di salire su un ascensore e che qualcuno vi chieda "di cosa si occupa la vostra ricerca". Dovete perciò descrivere di cosa si tratta e perché è importante prima che l'ascensore raggiunga la sua destinazione e che vi separiate. Quando uscirete dall'ascensore, l'altra persona dovrà sapere esattamente quale tematica affronta la vostra ricerca, di cosa si tratta e perché è importante. Un tempo dunque variabile a seconda del piano che dovrete raggiungere, ma che di certo costringe a un notevole esercizio di sintesi…