Giovedì 23 novembre due incontri del Comitato Unico di Garanzia contro la violenza di genere

Comunicato stampa pubblicato il giorno 20/11/2023

Sono passate poche ore dalla tragica morte di Giulia Cecchettin. “Questa drammatica realtà ci induce a rafforzare il nostro impegno per affinare le nostre capacità di analisi della violenza di genere e dotarci di strumenti di prevenzione e di intervento” afferma Raffaella Sarti, Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Urbino. “Aprire spazi di discussione, informazione e confronto è senz’altro importante al fine di diffondere una cultura delle relazioni di genere improntata al rispetto”.

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha istituito il 25 novembre come giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Tutta la settimana è dedicata a iniziative sul tema. Per questo il CUG ha organizzato per giovedì 23 novembre, alle ore 11:00, presso l'Aula D1 (Aula sospesa) del Polo Volponi, in via Saffi 15, Urbino la presentazione-spettacolo del libro di Nadia Maria Filippini “Mai più sole” contro la violenza sessuale (Viella 2022). L’evento ricostruisce un processo per stupro tenutosi a Verona nel 1976, fondamentale nel lunghissimo percorso che ha portato a rubricare la violenza sessuale – allora considerata un delitto “contro la moralità e il buon costume” (art. 519 del Codice Penale) – come un delitto “contro la persona” (Legge 15 febbraio 1996, n. 66, Norme contro la violenza sessuale).

La sera dello stesso 23 novembre, alle 20:45, presso il cinema Nuova Luce, in via Veterani 17, con accesso gratuito, il CineCUG prevede la proiezione del film Sotto accusa di Jonathan Kaplan (1988). Traendo spunto da un caso realmente accaduto, la pellicola narra la storia di una donna vittima di uno stupro di gruppo. Il film sarà commentato dall’Avv. Giuseppe Briganti, Consigliere di Fiducia dell’Ateneo di Urbino. Seguirà un dibattito con il pubblico in sala.