Per il ciclo "CineCUG" ingresso gratuito il 6 dicembre a "Le Nuotatrici" di Sally El Hosaini

Comunicato stampa pubblicato il giorno 04/12/2023

Mercoledì 6 dicembre, alle 20:45 al Cinema Nuova Luce, in Via Veterani 17, a Urbino, verrà proiettato il film Le nuotatrici di Sally El Hosaini (2022).

Il film si basa su una storia realmente accaduta, quella di due nuotatrici siriane, le sorelle Yusra e Sarah Mardini, e della loro drammatica fuga dalla Siria in guerra, nel 2015, alla ricerca della possibilità di vivere in pace, di praticare il nuoto, di allenarsi e partecipare alle competizioni internazionali.
La vicenda narrata offre occasione per riflettere sulle guerre, le migrazioni internazionali e il diritto di asilo. Al contempo, permette di ragionare sulla pratica sportiva in prospettiva di genere e sulla sua importanza come ambito di espressione e rafforzamento delle capacità di azione femminili.

La riflessione su questi temi sarà introdotta dal Prof. Federico Losurdo e dalla prof.ssa Raffaella Sarti dell'Università di Urbino. Come sempre, la proiezione del film sarà seguita da dibattito con il pubblico in sala. L’ingresso è gratuito e aperto a tutte le persone interessate.