Perché terza? Il 7 febbraio una conferenza Uniurb per riflettere su Terza Missione e public engagement

Comunicato stampa pubblicato il giorno 06/02/2024

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, 5 febbraio 2024 - Perché terza? La missione di scambio conoscenza e collaborazione fra Università e società. E’ questo il titolo provocatorio della conferenza su Terza missione e public engagement in programma mercoledì 7 febbraio, alle 10,30, a Palazzo Bonaventura, nell’Aula Magna del Rettorato.

L’evento, promosso dal professor Alessandro Bogliolo, delegato Uniurb al Public Engagement, rappresenta un momento di riflessione sulla “Terza missione” delle università, che si affianca a Didattica e Ricerca favorendo il confronto, lo scambio e lo sviluppo reciproco tra atenei e società, nei contesti territoriali e socio-economici di riferimento.

Dopo i saluti istituzionali e l’apertura dei lavori affidata al Rettore, Giorgio Calcagnini, è prevista la relazione di Fulvio Esposito*, professore emerito, già Rettore dell’Università di Camerino. Seguiranno il panel dedicato alle dimensioni del public engagement in Ateneo e il dibattito.

“Che le Università esercitino un importante ruolo sociale e che producano un enorme impatto socio-economico è insito nella natura della Didattica e della Ricerca, da sempre riconosciute come le due principali missioni del sistema universitario – spiega il professor Alessandro Bogliolo -. Meno note e riconoscibili sono le attività di scambio e collaborazione che costituiscono la cosiddetta Terza missione e, tra esse, quelle di public engagement. L’incontro con Fulvio Esposito ci offre una straordinaria opportunità per comprendere le dimensioni del public engagement ed esserne tutti partecipi.”

E’ possibile registrarsi all’evento a questo link.

*Il professor Esposito collabora con la Commissione Europea nei gruppi di lavoro che si occupano di ricercatori e di Ricerca. È stato per due volte capo della segreteria tecnica dei Ministri dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Dal 2016 rappresenta l’Italia nel Comitato per le Politiche della Scienza e della Tecnologia dell’OCSE.