Uniurb: si chiude Università Aperta con oltre 3100 studenti e studentesse delle scuole

Comunicato stampa pubblicato il giorno 12/02/2024

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, 9 febbraio 2024 - Si sono concluse questa mattina le giornate dell’orientamento dell’Università di Urbino, che dal 5 al 9 febbraio ha presentato la propria offerta formativa alle scuole secondarie di secondo grado.

Bilancio molto positivo anche quest’anno. A commentare i risultati il rettore, Giorgio Calcagnini: “Università Aperta si conferma come un appuntamento capace di riscuotere grande interesse tra studenti e studentesse. Mettendo insieme webinar e aule incontro abbiamo registrato 3160 presenze. Quel che vorrei sottolineare, nonostante le 20 ore di diretta online realizzate, è il forte ritorno in presenza che per la prima volta dopo gli anni della pandemia è tornata a essere la modalità di incontro prevalente”.

Per questi due ultimi giorni di programma il Polo Scientifico Didattico Paolo Volponi è stata la sede nella quale docenti, tutors e personale tecnico-amministrativo hanno illustrato le caratteristiche dei 15 corsi di laurea triennali, dei 16 corsi magistrali, dei 5 corsi a ciclo unico, degli 11 centri di ricerca, dei 22 corsi di specializzazione e alta formazione, dei 13 master universitari e delle 10 summer e winter school.

“La voglia di incontrarsi dei ragazzi e delle ragazze che abbiamo ritrovato in questa edizione - riprende il rettore - trova forti corrispondenze nel nostro modello basato sulla relazione, sulla capacità di essere vicini agli studenti e alle studentesse nel loro percorso di crescita. Università Aperta significa proprio questo. Siamo aperti perché pronti ad accogliere i nostri studenti e le nostre studentesse con le loro aspirazioni, i loro desideri e progetti, con le loro differenze”.

La mattinata si è conclusa con la visita del campus, Uniurb Tour, e con il servizio mensa offerto alle scuole.