Gli studenti dell’Ateneo saranno ascoltati dal Consiglio Comunale

Comunicato stampa pubblicato il giorno 20/03/2013

Nella prossima  seduta del Consiglio Comunale di Urbino (fissato per Giovedì 21 marzo 2013 alle ore 13,00 in prima convocazione e venerdì 22 marzo alle ore 15,00 in seconda convocazione, nella Sala Serpieri del Collegio Raffaello) per la prima volta nella storia della Città e dell’Università si svolgerà l’audizione della rappresentanza degli studenti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. L’iniziativa fa seguito ad una mozione a firma dei Consiglieri Scaramucci e Sestili, approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale del 13 febbraio.  Inoltre, nel primo scorcio del 2013 i contatti istituzionali tra Comune, ERSU, Ateneo e rappresentanze studentesche hanno subito una netta accelerazione. In particolare nelle riunioni del Tavolo di Concertazione tra le parti e  della Commissione Consiliare Politiche Giovanili si è più volte affrontato il tema della disponibilità  e dell’organizzazioni di spazi per l’aggregazione degli studenti, quello delle reti informatiche aperte, quello dell’ordine pubblico.  Alla luce di questi incontri gli studenti esprimeranno per la prima volta di fronte al Sindaco, al Consiglio e alla Giunta le loro preziose opinioni sulla Città, sull’Università e sulla realtà della vita studentesca, dando inizio ufficialmente ad un periodo che si auspica di reciproca apertura e collaborazione.