Istituite 100 borse di studio per studenti di Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Montenegro e Serbia

Comunicato stampa pubblicato il giorno 26/11/2009

Nuovo concreto gesto di rafforzamento dei rapporti con i paesi balcanici da parte dell’Università degli Studi di Urbino che dà ulteriore sostanza all’Iniziativa Adriatico-Ionica (IAI) istituita nel 2000 e alla quale partecipano otto paesi: Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia e Slovenia. In ossequio alla “Dichiarazione di Ancona”, città dove ha sede il Segretariato Generale della IAI, che auspicava il rafforzamento del processo di integrazione politica ed economica della regione, su proposta del Delegato del Rettore alle Relazioni Internazionali, Prof. Giuseppe Giliberti, il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo ha istituito 100 borse di studio riservate a studenti dei cinque paesi dello IAI non ancora membri dell’Unione Europea: Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Montenegro e Serbia. Per l’anno 2010-2011 saranno bandite 25 borse di studio per l’iscrizione ai seguenti corsi di laurea magistrale: n. 10 borse di studio per il corso di laurea in “Geologia applicata al territorio” della Facoltà di Scienze e Tecnologie; n. 10 borse di studio per il corso di laurea in “Comunicazione interculturale d’impresa” della Facoltà di Lingue; n. 5 borse di studio alla laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in “Tecniche di Conservazione e restauro dei Beni culturali” della Facoltà di Lettere.