Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Elenco dei bandi in scadenza:

Informazioni concorso
Bandi e Opportunità per Studenti - Da altri enti...

Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha bandito un concorso nazionale in occasione del “Giorno del Ricordo”, istituito dalla legge n. 92 del 30 marzo 2004 finalizzato a l’invio di progetti per la realizzazione di un’opera da installare, per il prossimo anno, a Trieste, città di grande valore simbolico nella storia dell’esodo giuliano-dalmata, con la volontà di promuovere la conoscenza storica della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, in particolare tra le studentesse e gli studenti. Il concorso è rivolto a tutti i giovani talenti delle Università e delle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) . 
Le candidature potranno essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma informatica dedicata. Le opere realizzate saranno valutate tenendo conto dell’attinenza al tema, dell’originalità, della qualità artistica, dell’impatto socio-culturale e della fattibilità tecnica. A valutare sarà un Comitato tecnico-scientifico nominato dal MUR. Il progetto vincitore riceverà un finanziamento fino a un massimo di 200 mila euro, destinato a coprire i costi di realizzazione e installazione dell’opera. La scadenza per l'invio dei progetti è prevista per il 12 maggio 2025

 

Collaborazioni

Avviso di selezione per il conferimento di un incarico di collaborazione di natura autonoma, per un periodo di 3 anni, di Veterinario Designato per lo svolgimento di assistenza veterinaria, ai sensi dell’art. 24 del D.Lgs. 26/2014, da eseguirsi presso gli stabilimenti utilizzatori e di allevamento dell’Ateneo afferenti al Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB) (cod. 25INC02)

Collaborazioni (DiSPeA)

Decreto del Direttore DiSPeA n.131/2025 del 08/05/2025 - Procedura selettiva finalizzata alla stipula di n.2 contratti di collaborazione di natura autonoma della durata di nove mesi per svolgere attività di consulenza esterna nell’ambito del progetto dal titolo “ENhancing Governance and Innovation capacities for the higher Education System regeneration - ENGINES”  (Prof. Renzulli)

Bandi per Attività di Ricerca

Avviso di selezione pubblica, per soli titoli scientifici, per il conferimento di n. 1 borsa di studio nel S.S.D. GEOS-03/B della durata di 4 mesi, per lo svolgimento di un progetto di ricerca dal titolo "Studio delle occlusioni d'alveo per frana tramite metodi innovativi”, da svolgersi presso il Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DiSPeA)); Valle del Frejus; Buonalbergo (Benevento); Avezzano (Abruzzo), per un importo omnicomprensivo di € 8.000,00 (ottomila/00 euro).

Collaborazioni (DISTUM)

Decreto della Direttrice DISTUM n. 86/2025 del 07/05/2025: Indizione di una procedura selettiva per l’attribuzione di un contratto di collaborazione di natura occasionale per lo svolgimento di specifiche attività di supporto alla ricerca nell’ambito degli scavi della necropoli di Monte Abatone a Cerveteri (Referente prof.ssa Coen)

Incarichi di Insegnamento (DISTUM)

Decreto della Direttrice DISTUM n. 88/2025 dell'8 maggio 2025: procedura di valutazione comparativa per l'attribuzione di incarichi di insegnamento della Scuola di Lettere, Arti, Filosofia e della Scuola di Scienze della formazione del Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) per l'a.a. 2025/2026

Collaborazioni (DISTUM)

Decreto della Direttrice DISTUM n. 90/2025 del 08/05/2025: Indizione di una procedura selettiva per l’attribuzione di n. 1 contratto di collaborazione di natura autonoma per lo svolgimento di specifiche attività di supporto al progetto di ricerca finalizzato alla redazione di un gruppo di schede lessicali da far confluire nel portale VocaBO ‒ Vocabolario di Boccaccio online (Referente prof. Andrea Felici)

Collaborazioni (DESP)

Decreto del Direttore DESP n. 104/2025 del 8 maggio 2025 - Avviso di selezione per il conferimento di un incarico di collaborazione di natura autonoma occasionale della durata di 30 giorni da svolgersi nell’ arco di 2 mesi per lo svolgimento di attività di tutoraggio e management didattico nell’ambito del progetto di Terza Missione relativo alla Summer school “Attualità freudiana” presso il dipartimento di economia, società, politica (DESP) dell’Università degli studi di Urbino Carlo Bo - Rif. Dott.ssa Maria Pediconi

Collaborazioni (DESP)

Decreto del Direttore DESP n. 105/2025 del 8 maggio 2025 - Avviso di selezione per il conferimento di due incarichi di collaborazione di natura autonoma presso il dipartimento di economia, società, politica (DESP) dell’Università degli studi di Urbino Carlo Bo della durata di 12 mesi per svolgere specifiche attività relative ai tirocini del secondo e del terzo anno del corso di laurea in Sociologia e Servizio Sociale (L-39/L-40) e del corso di laurea magistrale in Gestione delle Politiche dei Servizi Sociali e Multiculturalità (LM-87) - Resp. Prof.ssa Angela Genova

Collaborazioni (DISTUM)

Decreto della Direttrice DISTUM n. 91/2025 del 08/05/2025: Indizione di una procedura selettiva per l’attribuzione di n. 2 contratti di collaborazione di natura autonoma per lo svolgimento delle attività sportive previste nell'ambito del progetto di ricerca “Menti in movimento” – Me.Mo - PROBEN_0000011 - CUP H53C24000540001, finanziato dal MIUR nell’ambito dell’Avviso per la concessione di finanziamenti destinati alla promozione del benessere psicofisico e al contrasto ai fenomeni di disagio psicologico ed emotivo della popolazione studentesca (PRO-BEN)

Professori Associati

Procedura valutativa ai sensi dell’art. 24, comma 5, della Legge n. 240/2010, nel testo previgente alle modifiche apportate dal decreto-legge n. 36/2022, convertito, con modificazioni, con Legge n. 79/2022, per la copertura di n.1 posto di professore universitario di ruolo di seconda fascia, riservato alla candidata proposta dal Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB) per la chiamata all’esito di procedura valutativa, per il gruppo scientifico-disciplinare 05/BIOS-05 – Ecologia, settore scientifico-disciplinare BIOS-05/A – Ecologia.

 

Termine per la ricusazione della commissione: 7 giugno 2025.

Bandi e Opportunità per Studenti - Da altri enti...

E' online la call per partecipare alla quinta edizione del "Progetto Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi".
 L’iniziativa, ispirata dall'impegno e dalla passione del giornalista Antonio Megalizzi, mira a selezionare 30 giovani per portare avanti la sua missione per l'educazione alla cittadinanza europea e l'informazione corretta, attivando dei percorsi formativi presso istituti scolastici e realtà educative su tutto il territorio nazionale. Le persone selezionate parteciperanno a una Summer School gratuita a Trento dal 23 al 27 luglio 2025. Da settembre 2025, gli Ambasciatori e le Ambasciatrici organizzeranno almeno tre cicli formativi, ciascuno composto da tre incontri, in scuole di ogni ordine e grado o in altre realtà educative sul territorio nazionale. La call è aperta a studenti universitari regolarmente iscritti a un ateneo o neolaureati da non più di 12 mesi dalla data di pubblicazione del bando. La scadenza per la candidatura è fissata alle ore 23:59 del 25 maggio 2025.

 

PhD - Avvisi e bandi di concorso

Congresso Internazionale CUICIID 2025

XV edizione del Congresso VIRTUALE e ONLINE CUICIID 2025 (Congresso Universitario Internazionale su Contenuti, Ricerca, Innovazione e Didattica) www.cuiciid.net

Incarichi di Insegnamento (DISB)

DECRETO DEL DIRETTORE DISB N. 196/2025 DEL 7 MAGGIO 2025 - BANDO PER UNA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO UFFICIALI PRESSO LA SCUOLA DI SCIENZE MOTORIE AFFERENTE AL DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMOLECOLARI (DISB), PER L’ANNO ACCADEMICO 2025/2026

Sportello Imprese

Erasmus FORWARD - Tema 4 - Apprendimento degli adulti: sostegno al Pact for Skills

 

Questa priorità mira a rafforzare la governance del Pact for Skills, promuovendo la collaborazione tra grandi aziende e PMI per sviluppare strategie di formazione condivise. I progetti devono supportare l'attuazione di impegni concreti come l'analisi delle competenze, l'aggiornamento dei lavoratori poco qualificati e la riqualificazione professionale per nuovi ruoli o settori con competenze trasferibili.

Sportello Imprese

Innovazione quantistica: aperta la seconda call del progetto PQ-REACT Open Call per soluzioni all’avanguardia

 

Il progetto PQ-REACT, finanziato dall’Unione Europea, ha lanciato la seconda call per sviluppare un framework che permetta la transizione verso soluzioni post-quantistiche resistenti, coinvolgendo attivamente le PMI. I progetti devono realizzare attività come sviluppo software o adattamento tecnologico. L’iniziativa punta ad accelerare l’adozione della crittografia post-quantistica in ambiti concreti e strategici.

PhD - Avvisi e bandi di concorso

Convegno internazionale “Dialoghi oltre il tempo. Ricerca, confronto, condivisione” (14-15 novembre 2024 - PADOVA): call for papers

Il Corso di Dottorato in Storia, Critica e Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova propone il convegno internazionale “Dialoghi oltre il tempo. Ricerca, confronto, condivisione”, organizzato dalle dottorande e dai dottorandi del XXXVIII ciclo.
Il Convegno, giunto alla quarta edizione, si terrà in presenza a Padova il 14 e 15 Novembre 2024 presso l’Aula Nievo di Palazzo Bo ed è rivolto a dottorande e dottorandi afferenti a Università nazionali e internazionali.

Il tema portante del Convegno è il dialogo, qui inteso non solo in senso comunicativo, ma nelle molteplici prospettive in cui lo si può declinare nell’ambito delle discipline archeologiche, storico-artistiche, musicali, del cinema e dello spettacolo: uno scambio che prende forma sul piano cronologico, metodologico, culturale, materiale e geografico. Il convegno intende dar vita a una riflessione in grado di offrire prospettive inedite e di mettere in evidenza il ruolo imprescindibile del confronto, dello scambio e della circolazione e trasmissione di conoscenze

Le proposte potranno pervenire corredate di titolo e abstract (in italiano o inglese) di max 300 parole con 3 - 5 parole chiave, specificando la tipologia di contributo prescelta, entro il 30 maggio 2024 al seguente indirizzo: convegnodottorale2024.dbc@unipd.it. Si prega di allegare una breve bio con affiliazione e anno di dottorato.
La valutazione dei contributi sarà a cura del Comitato Scientifico del Convegno formato da dottorandi e docenti del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova; la comunicazione degli esiti avrà luogo entro il 30 giugno 2024.

I contributi dovranno essere inviati per la pubblicazione entro il 30 gennaio 2025 redatti secondo le norme che verranno in seguito comunicate.
Scarica tutte le informazioni nel documento in formato PDF.

________________________________________________________________

The Doctoral Course in History, Crticism, and Conservation of Cultural Heritage at the University of Padua is pleased to announce the international conference "Dialogues Beyond Time: Research, Discussion, Sharing" organized by the Ph.D students of the 38th cycle.
Now in its fourth edition, the Conference will take place in person in Padua on November 14th and 15th, 2024, aula Nievo, Palazzo Bo, and is open to Ph.D students from national and international universities.
The central theme of the Conference is dialogue, understood not only in a communicative sense but in the various perspectives within archaeological, historical-artistic, musical, cinematic, and performing arts disciplines: an exchange that takes shape chronologically, methodologically, culturally, materially, and geographically. The conference aims to foster a reflection capable of offering fresh perspectives and highlighting the indispensable role of comparison, exchange, and the circulation and transmission of knowledge.
Proposals should be submitted with a title and an abstract (in Italian or English) of up to 300 words with 3-5 keywords, specifying the chosen type of contribution, by May 30th, 2024, to the following address: convegnodottorale2024.dbc@unipd.it. Please attach a brief bio with affiliation and year of doctoral study.
The contributions will be evaluated by the Scientific Committee of the Conference, composed of doctoral students and professors from the Department of Cultural Heritage of the University of Padua; the results will be communicated by June 30th, 2024.
Contributions for publication must be submitted by January 30th, 2025; the editorial guidelines will be communicated later.

Call for papers - download PDF file

 

International

BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AD UN CORSO DI FORMAZIONE INTENSIVA SUI TEMI DI ACCOUNTING E AUDITING PRESSO L’UNIVERSITE' BRETAGNE SUD A VANNES (FRANCIA) DAL 15 AL 19 SETTEMBRE 2025 NELL’AMBITO DEL PROGETTO ERASMUS+ “ASSET” - A.A. 2024/2025

Info: segreteria.desp@uniurb.it

Scadenza 31 maggio 2025

Bandi e Opportunità per Studenti - Da altri enti...

ReGeneration Hub Friuli organizza per il 4° anno il BAITE Award, Contest internazionale per progetti innovativi e sostenibili. Il Contest è rivolto a ricercatori, studenti, aspiranti imprenditori e start-up, di qualsiasi nazionalità., portatori di soluzioni innovative nelle aree di B.A.I.T.E. L’obiettivo è unire innovazione e imprenditorialità dando voce e spazio alle giovani generazioni nel segno dell’ecosostenibilità, in tutti gli ambiti che possono
migliorare la qualità della vita.

 

 

Bandi e Opportunità per Studenti - Da altri enti...

La British Council offre n. 8 borse di studio a studenti internazionali del valore minimo di 10.000 sterline destinate a coprire le tasse di iscrizione a un corso post laurea di un anno nel Regno Unito per l'a.a. 2025/2026.  I programmi delle domande variano a seconda dell'università ospitante e hanno scadenze che vanno dal 16 gennaio al 1 giugno 2025.

Sportello Imprese

Misure a favore della valorizzazione della filiera delle fibre tessili naturali e provenienti da processi di riciclo e dei processi di concia della pelle 

 

Il bando mira a promuovere e sostenere gli investimenti nel territorio nazionale, la ricerca, la sperimentazione, la certificazione e l’innovazione dei processi di produzione nella filiera primaria di trasformazione in Italia di fibre tessili di origine naturale nonché provenienti da processi di riciclo e dei processi di concia della pelle, con particolare attenzione alla certificazione della loro sostenibilità per quanto concerne il riciclo, la lunghezza di vita, il riutilizzo, la biologicità e l’impatto ambientale.

Gli interventi ammissibili sono:
- A) Crescita e innovazione: programmi di investimento finalizzati alla realizzazione di nuovi processi produttivi funzionali alla crescita della capacità produttiva o della sua efficienza anche per il tramite di attività di ricerca, sperimentazione e innovazione. 
- B) Sostenibilità ambientale: programmi di investimento che hanno come obiettivo l’acquisizione di beni strumentali (materiali ed immateriali) che consentono la riduzione dell’impatto ambientale e la tracciabilità, di certificazioni ambientali di prodotto e di processo, unitamente all’incremento dell’utilizzo di fibre tessili di origine naturale nonché di materiali provenienti da processi di riciclo e di scarto delle lavorazioni.

Le attività devono essere realizzate entro e non oltre 12 mesi dalla data del provvedimento di concessione del contributo.

I progetti devono prevedere spese ammissibili complessivamente non inferiori a 30.000 Euro e non superiori a 200.000 Euro.

Agevolazione:
- Per i programmi di investimento non superiori a 100.000 Euro, il contributo a fondo perduto concesso sarà pari al 60% delle spese.
- Per i programmi di investimento con spese tra 100.000 e 200.000 Euro, il contributo a fondo perduto sarà pari al 60% delle spese fino a 100.000 Euro e con finanziamento agevolato all’80% per la quota restante.

 

ATTENZIONE:

Possono candidarsi le imprese aventi uno dei seguenti CODICI ATECO 2007:

'- 13: Industrie Tessili

'- 15.11: Preparazione e concia del cuoio

Tirocinio Post Laurea - Proposte di lavoro

Talent Talk Motor Valley Fest: Il festival a cielo aperto della Motor Valley emiliano-romagnola è un format pensato per avvicinare i giovani talenti al mondo delle imprese. Attraverso convegni, mostre, esibizioni, esposizioni e numerosissime attività pensate per tutti gli appassionati delle due e quattro ruote, i Talent Talk offrono agli studenti l'opportunità di ascoltare testimonianze dirette dai professionisti di alcune delle più importanti aziende del settore, incluso le case della Motor Valley, scoprire i percorsi professionali del mondo automobilistico e orientarsi nel proprio futuro lavorativo. 

  • Quando: dal 5 al 8 giugno 2025;
  • Dove: Modena - Teatro del Collegio San Carlo

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

Placement - Opportunità e bandi

Talent Talk Motor Valley Fest: Il festival a cielo aperto della Motor Valley emiliano-romagnola è un format pensato per avvicinare i giovani talenti al mondo delle imprese. Attraverso convegni, mostre, esibizioni, esposizioni e numerosissime attività pensate per tutti gli appassionati delle due e quattro ruote, i Talent Talk offrono agli studenti l'opportunità di ascoltare testimonianze dirette dai professionisti di alcune delle più importanti aziende del settore, incluso le case della Motor Valley, scoprire i percorsi professionali del mondo automobilistico e orientarsi nel proprio futuro lavorativo. 

  • Quando: dal 5 al 8 giugno 2025;
  • Dove: Modena - Teatro del Collegio San Carlo

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS AT UNIURB

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top