Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2014/2015

Obiettivi formativi

Il Corso è finalizzato alla formazione manageriale di 2° livello necessaria per lo svolgimento delle funzioni dei direttori sanitari, direttori amministrativi e dirigenti delle professioni sanitarie. Fornisce strumenti e tecniche propri del processo manageriale prioritariamente riferiti alle aree di organizzazione e gestione dei servizi sanitari, agli indicatori di qualità dei servizi correlati alla sanità pubblica, alla gestione delle risorse umane e ai criteri di finanziamento ed agli elementi di bilancio e controllo. Il Corso, realizzato in collaborazione fra il Dipartimento di Giurisprudenza (DiGiur), il Dipartimento di Economia Società Politica (DESP) e il Dipartimento di Scienze della comunicazione e discipline umanistiche (Discum), è istituito in base alla Convenzione stipulata in data 23 luglio 2014 tra la Regione Marche e l’Università Politecnica delle Marche, l’Università degli studi di Camerino, l’Università degli studi di Macerata e l’Università degli studi di Urbino Carlo Bo, per la realizzazione della Scuola di formazione manageriale di cui agli artt. 15, 16-quinquies del d.lgs. n. 502/1992, e all’art. 7 del d.P.R. n. 484/1997 ed ai sensi dell’Accordo Stato- Regioni del 10 luglio 2003.  Tale Convenzione prevede l’attivazione, oltre al Corso, di un Master di II livello per la formazione manageriale di 3° livello per i direttori generali (a tal fine l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ha istituito il Master in "Management delle organizzazioni sanitarie nell'era digitale”) e di un corso di formazione manageriale di 1° livello per i dirigenti di struttura complessa (a tal fine l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ha istituito il “Corso di alta formazione manageriale per i dirigenti di struttura complessa nella sanità digitale”).

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il conseguimento del diploma comporta il rilascio, da parte della Regione, del certificato di formazione manageriale di 2° livello per i direttori sanitari, amministrativi e dirigenti delle professioni sanitarie, in conformità a quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 10 luglio 2003.

Il Corso è articolato in 4 aree tematiche: 1) Organizzazione e gestione dei servizi sanitari; 2) Indicatori di qualità dei servizi - sanità pubblica; 3) Gestione delle risorse umane; 4) Criteri di finanziamento ed elementi di bilancio e controllo. Ogni area tematica è suddivisa in moduli, relativi a differenti settori scientifico-disciplinari, al termine dei quali è prevista una verifica delle competenze maturate. Per il dettaglio dei singoli moduli si rinvia all'art. 3 del Bando.

La metodologia didattica sarà di tipo prevalentemente attivo: le lezioni tradizionali (lezioni frontali) saranno affiancate da strumenti quali analisi e discussione di casi didattici, incident, role playing, simulazioni e griglie di analisi, finalizzati a favorire, tramite la discussione in piccoli gruppi di lavoro, l’apprendimento dei contenuti oggetto del corso. Le discussioni guidate, gli incident e, più in generale, tutti gli strumenti didattici sono focalizzati specificamente sulle tematiche inerenti alla gestione dell’ambito socio-sanitario.

I 24 CFU che il corso attribuisce equivalgono ad un monte ore complessivo di 600 ore, di cui 214 riservate alla didattica frontale e 386 allo studio individuale.

Il monte ore previsto di studio individuale consiste in attività di studio, ricerca o approfondimento da svolgere in modo autonomo, in coerenza con le indicazioni fornite dai docenti durante le attività di percorso.

Il Diploma del Corso viene rilasciato a coloro i quali abbiano frequentato almeno l’80% delle attività globalmente programmate, abbiano svolto le attività previste dal piano formativo, abbiano superato le verifiche intermedie previste al termine di ciascun modulo nell’ambito di ogni area tematica ed abbiano sostenuto il colloquio finale. L’assolvimento dell’obbligo di frequenza viene accertato mediante apposizione della firma nel registro dell’attività didattica. 

Attività didattiche Le lezioni avranno inizio a partire dal 16 gennaio 2015 e saranno concentrate nella giornata di venerdì (8 ore); si svolgeranno presso le sedi di Urbino (Dipartimento di Giurisprudenza), Pesaro (Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord) e di Fano (Area Vasta n.1 Asur Marche). Il calendario dettagliato delle attività didattiche nelle rispettive sedi verrà pubblicato prima dell'inizio delle attività didattiche.

Gli iscritti al Master potranno usufruire dei servizi previsti per gli studenti iscritti all’Ateneo (es. accesso alle biblioteche, ai servizi di alloggio e di ristorazione erogati dall’ERSU, ecc.).


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top