Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2015/2016

Obiettivi formativi

Il programma di studi della Scuola estiva di Metrica e Ritmica Greca ha per obiettivo l’introduzione scientifica alla disciplina metrica e ritmica, all’antica cultura musicale, alle principali problematiche che legano la metrica all’ecdotica e alla ermeneutica: - principi generali e storia della disciplina - nozioni di prosodia - i metri della recitazione - i metri lirici - le strutture della versificazione - la trasmissione e tradizione critica del testo versificato - nozioni di ritmica e musica antica e riferimenti iconografici attinti alla storia dell'arte antica.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

La competenza acquisita contribuirà alla formazione di figure professionali in grado di studiare e comprendere in maniera filologicamente fondata ogni tipologia di componimento poetico proveniente dalla Grecia antica e di affrontarne in maniera rigorosa l’interpretazione dei metri e l’assetto testuale. E ciò sia in vista di una didattica maggiormente consapevole, sia in vista di un’attività critica ed editoriale.

Il corso si svolge nell’arco della prima settimana del mese di settembre, dal lunedì al venerdì (dal 7 al 11 settembre 2015).

La sua articolazione prevede lezioni frontali, laboratori di approfondimento, due conferenze serali, una verifica finale e una tavola rotonda. I laboratori costituiscono momenti di applicazione e di approfondimento dei temi trattati durante le lezioni, mentre le conferenze serali e la tavola rotonda conclusiva costituiscono un momento di confronto diretto tra specialisti del settore sui temi trattati, e hanno inoltre lo scopo di fornire le necessarie integrazioni, sul versante archeologico e storico-artistico(iconografia musicale) e musicologico.

Le lingue utilizzate nello svolgersi delle lezioni saranno l’italiano e l’inglese.

Il rilascio dell’attestato di partecipazione è subordinato alla frequenza dell’attività didattica ed al superamento della prova finale.

La struttura del corso prevede complessivamente n. 100 ore di attività formative, corrispondenti  a n. 4 CFU  per il settore scientifico disciplinare L-FIL/LET/02 ; l’articolazione interna delle lezioni sarà la seguente:

LEZIONI (Aula C1 Palazzo Albani)

Lunedì 7

15 - 19.15 Lezione

Gli antichi asinarteti: teoria e prassi poetica

Martedì 8

9-13 Lezione

Asinarteti e “poesia del biasimo”

15 -17.30 Laboratorio

 Gli antichi asinarteti: teoria e prassi poetica

18-19.30 Conferenza

Immagini della performance poetica nel mondo antico

Mercoledì 9

9 – 13 Lezione

Sequenze asinartete nel teatro tragico

15-17.30 Laboratorio

Asinarteti e “poesia del biasimo”

18-19.30 Conferenza

Asynarteta: a rhythmical approach

Giovedì 10

9-13 Laboratorio

Sequenze asinartete nel teatro tragico 

15-18 Prova scritta finale

Responsabile per la didattica: Liana Lomiento (Università di Urbino)

Interverranno:Joan Silva Barris (IES Antoni Pous i Argila), Luigi Bravi (Università di Chieti-Pescara), Daniela Castaldo (Università del Salento), Maria Grazia Fileni (Università di Urbino), Giampaolo Galvani (Università di Urbino), Giovanna Pace (Università di Salerno).

Tavola Rotonda: “Il distico elegiaco: epigramma ed elegia”

Venerdì 11

9.15 - 13

Livio Sbardella, Modalità di esecuzione dell’elegia greca dall’età arcaica all’età ellenistica: metrica e performance

Luca Bettarini, I distici elegiaci che non ti aspetti: Eurip. Andr. vv. 103-116, [Theocr.] VIII, vv. 33-60.

Antonio Aloni, Alessandro Iannucci, Performance e scrittura dell’elegia

Animeranno la discussione: Pietro Giannini, Antonietta Gostoli, Andrea Tessier

A tutti i candidati iscritti saranno garantiti il vitto e l’alloggio nelle strutture dell’ E.R.S.U. (Ente Regionale per il Diritto allo Studio), e il materiale didattico che si renderà necessario per lo svolgimento delle attività di studio e di laboratorio (cancelleria, fotocopie, ecc.).  

A coloro che non vorranno usufruire delle strutture residenziali e delle facilitazioni sopra indicate non sarà effettuato alcun rimborso per le spese di soggiorno sostenute.

L'attestato di partecipazione, che è subordinato alla frequenza dell’attività didattica ed al superamento della prova finale, garantisce l'acquisizione d 4 CFU.

La scuola ha un sito consultabile al seguente indirizzo: www.uniurb.it/Lettere/scuolaestiva.html

Iscriversi a Metrica e ritmica greca

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
40 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 03/07/2015
Indicazioni

Modalità di accesso

Corso ad accesso limitato – 40 posti disponibili;  termine utile per la domanda di ammissione 3 luglio 2015

Periodo di presentazione della  domanda di ammissione
dal 15 maggio 2015 al 3 luglio 2015

Requisiti di ammissione al corso

 La Scuola Estiva di Metrica e Ritmica Greca è indirizzata a studenti italiani e stranieri, non laureati e laureati con laurea triennale, magistrale o quadriennale, dottorandi e dottori di ricerca, a docenti dei licei classici o di altre scuole interessati alla metrica classica e a tutti gli studiosi e colleghi interessati alla storia delle forme poetiche della Grecia antica.

Domanda e modalità per l’ammissione

Il numero minimo di iscritti per l’attivazione della Scuola è fissato in n. 20, il numero massimo in n. 40.

La domanda di ammissione, redatta su apposito modulo e corredata dalla documentazione richiesta deve essere spedita per posta (raccomandata A/R) entro e non oltre il 3 luglio 2015   al seguente indirizzo:

Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche (DiSCUm), Segreteria Organizzativa - Summer School di Metrica e Ritmica Greca -  Dott.ssa Iuna Rossi Palazzo Veterani, Via Veterani, 36  I-61029 Urbino (PU).

Il modulo della domanda di ammissione è disponibile di seguito alla voce Documenti Utili.

I candidati in possesso del titolo di studio conseguito all'estero debbono allegare alla domanda una fotocopia del titolo.

Di tutte le domande di ammissione inviate in tempo utile saranno accolte le prime 40 (farà fede il timbro postale di arrivo). Non verranno accettate buste contenenti più di una domanda.

Entro l'8 luglio 2015 la graduatoria degli ammessi  sarà comunicata all’indirizzo di posta elettronica fornito dai candidati nella domanda di ammissione. In caso di rinuncia, che dovrà essere notificata entro e non oltre il 16 luglio 2015 all’indirizzo mail: iuna.rossi@uniurb.it, si  provvederà allo scorrimento della graduatoria.    

Domanda e modalità per l’iscrizione

I candidati ammessi dovranno presentare domanda di iscrizione entro e non oltre il 24 luglio 2015, al seguente indirizzo: Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Ufficio Alta Formazione Post Laurea e pergamene- Palazzo Passionei, Via Valerio, n.9 - 61029 Urbino (PU).  

Coloro che non presenteranno domanda entro i termini previsti si considerano decaduti ed i posti vacanti saranno messi a disposizione dei candidati classificatisi idonei secondo l'ordine della graduatoria.

MODALITA' D'ISCRIZIONE ON-LINE

i candidati ammessi devono presentare domanda di iscrizione seguendo la procedura on-line di seguito riportata collegandosi all'indirizzo http://www.uniurb.it/studentionline

L'accesso alla procedura on-line è subordinato alla registrazione al sistema tramite uno dei due
procedimenti:

1A) Area riservata -Registrazione - per i candidati che non sono mai stati iscritti presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo: selezionare la voce di menù "REGISTRAZIONE" e inserire i dati anagrafici richiesti. Il sistema attribuirà delle credenziali (nome utente = n.cognome@stud; password = codice personale rilasciato all'atto della registrazione) che potranno essere inserite cliccando sul link "LOGIN".Procedere poi con il punto 1B

1B) Area riservata -Login - per i candidati che sono già stati immatricolati/iscritti presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo: selezionare direttamente il link "LOGIN", inserendo le proprie credenziali (nome utente = n.cognome@stud; password = codice personale rilasciato all'atto dell'ultima immatricolazione).

Dopo aver effettuato il Login, il candidato deve accedere all'area registrato e selezionare:

IMMATRICOLAZIONE (andare in calce alla tabella, che non richiede alcuna compilazione e cliccare immatricolazione) - IMMATRICOLAZIONE STANDARD>avanti> - IMMATRICOLAZIONE AI CORSI AD ACCESSO LIBERO>avanti> SCELTA TIPOLOGIA TITOLO >attestato di partecipazione> avanti> SCELTA CORSO DI STUDIO >TIPO CORSO :

2) Seguire la procedura on line, al termine confermare, stampare e firmare il modulo (data e firma).

In coda alla domanda compare il bollettino (MAV) di versamento della contribuzione anche questo va stampato ai fini del versamento, che può essere effettuato presso qualsiasi sportello della Banca delle Marche o presso qualsiasi Istituto di Credito.

3) Il modulo di iscrizione con allegata una fotografia formato tessera deve pervenire all'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo -Ufficio Alta Formazione Post Laurea e pergamene Via Valerio, 9 - entro e non oltre il termine indicato allegando

- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 16/07/2015 al 24/07/2015 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

L’ammontare complessivo dei contributi di iscrizione è di Euro 290,00 da versare in un’unica soluzione entro e non oltre il 24 luglio 2015 tramite MAV bancario, generato al termine della procedura d'iscrizione on-line.

La quota di contribuzione deve considerarsi al  netto delle spese bancarie

I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso.

L’iscrizione verrà considerata perfezionata al momento del pagamento della tassa di contribuzione. 

Documentazione utile

Scheda di presentazione download
Course presentation download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore del corso: Prof.ssa Liana Lomiento
 
Le informazioni di carattere scientifico e didattico possono essere richieste a:
 
Segreteria Organizzativa
Dott.ssa Iuna Rossi
Summer School di Metrica e Ritmica Greca
Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche (DiSCUm)
Palazzo Veterani
Via Veterani, 36   I-61029 Urbino
Tel. 0722 304802 / Fax 0722 322553
E-mail:  iuna.rossi@uniurb.it, liana.lomiento@uniurb.it

A chi rivolgersi

Prof. Liana Lomiento
(Direttore della Scuola e responsabile didattico)
Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche (DiSCUm)
Via S. Andrea, 34 - 61029 Urbino (PU)
email: liana.lomiento@uniurb.it

Contatti
Liana Lomiento
 0722303567   liana.lomiento@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top