Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2023/2024

Obiettivi formativi

IL MASTER NON SARA' ATTIVATO PER L'ANNO ACCADEMICO 2023/2024

Il Master di primo livello, di durata annuale per complessivi 60 CFU, si rivolge a persone in possesso di laurea almeno triennale che intendano acquisire competenze professionali relative alla valutazione posturale e alla progettazione e attuazione di protocolli motori per il recupero post traumatico scheletrico e miofasciale.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il Master si rivolge a laureati in Scienze Motorie e professionisti sanitari in ambito rieducativo motorio.

Il settore occupazionale di riferimento è quello dell’attuazione di protocolli personalizzati di:

- riequilibrio del sistema tonico posturale e estero-propriocettivo;

- rieducazione funzionale, rimuscolarizzazione, riatletizzazione.

La figura professionale individuata potrà operare nelle strutture a indirizzo preventivo e rieducativo, fermo restando che il patrimonio didattico appreso dallo studente non permette l’accesso a quelle professioni del SSN per le quali è richiesta anche l’abilitazione. Tale profilo professionale non è sovrapponibile con quelli dell’area sanitaria di cui al DD II del 2/4/2001.

Piano didattico

Anatomia clinica – Clinical anatomy

Fisiopatologia della motricità - Physiopathology of locomotor system

Metodi e tecniche di posturologia applicata - Methods and techniques of applied posturology.

Parte Strumentale - Strumental part

Applicazione teorico/pratica - Teorical /practical Application.

La gestione della caduta nell’anziano: prevenzione e rieducazione – The management of falls in the elderly: prevention and re-education

La valutazione motoria. Utilizzo delle tecnologie dedicate di ultima generazione - Motor assesment. Use of last generation dedicated technology.

Traumatologia - Traumatology

Biomeccanica Applicata - Applied Biomechanics

Seminari esterni – Seminars

Ulteriori attività formative - Further training activities

(ad es.: ulteriori conoscenze linguistiche, elaborazione statistica dei dati scientifici, ecc

PROVA FINALE (obbligatoria)

Il Corso prevede, nella sua parte pratica, esperienze dirette di osservazione, in sala operatoria (facoltative) presso la struttura Fidia Riabilitazione di Civitanova Marche

Le aziende ove sarà possibile fare esperienze dirette di tirocinio sono:

Fidia Srl – Civitanova (MC)

Fisioclinics Srl - Pesaro (PU)

ATIP - Centro di medicina iperbarica - Padova

Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti Torrette – Ancona (AN)

Centro Atlante - Montemarciano

 

La Regione Marche  al fine di agevolare l’inserimento qualificato nel mondo del lavoro di giovani laureati disoccupati, intende sostenere la formazione post-laurea con l’erogazione di un contributo a sostegno della tassa di iscrizione a master o corsi di perfezionamento post-laurea,  grazie alle risorse disponibili derivanti dalla Programmazione Fondo Sociale Europeo+ 2021/2027.

L’intervento consiste nella concessione di un Voucher formativo, determinato sulla base di costi standard,  come approvati con DGR n 202/2023, per incentivare la frequenza di corsi post-laurea (master universitari o corsi di perfezionamento universitari post-laurea) per maggiori informazioni clicca qui

Iscriversi a Rieducazione funzionale e posturologia

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
40 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 15/12/2023
Indicazioni

Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di:

  • Diploma ISEF
  • Laurea Triennale in Scienze Motorie o
  • Laurea quadriennale in Scienze Motorie o
  • Laurea Specialistica o Magistrale in Scienze Motorie o
  • Laurea in Fisioterapia

La domanda di ammissione, il curriculum vitae e il documento di identità  devono essere inviati  in un unico file PDF al seguente indirizzo email: corsi.postlaurea@uniurb.it entro il 15/12/2023.

Qualora le iscrizioni superassero il numero massimo di 40 si procederà a una selezione sulla base del curriculum e colloquio motivazionale. L’iscrizione sarà comunque subordinata a una valutazione del curriculum

Il numero massimo di partecipanti è pari a 40 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del corso, è di 16 partecipanti paganti l'intera tassa.

La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.

I candidati che non perfezioneranno  l’iscrizione entro la scadenza  indicata decadranno dal diritto.

La frequenza al corso è obbligatoria per almeno i 2/3 delle ore previste per ciascuna delle  singole  attività formative.

A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Alla fine del corso  viene rilasciato il Diploma di Master.

I candidati stranieri e italiani con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a presentare la seguente documentazione: titolo di studio in originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione del titolo di studio; “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo di studio stesso; qualora nel diploma non sia indicata la votazione finale di conseguimento titolo è necessario allegare anche documentazione ufficiale con l’elenco degli esami sostenuti, relativa votazione e indicazione della scala di valori; copia del documento di identità e del permesso di soggiorno (quest’ultimo con riferimento ai candidati stranieri).

Per gli studenti diversamente abili, iscritti all’intero corso di master, sono previste agevolazioni:

- esonero totale dal versamento del contributo onnicomprensivo e della tassa regionale gli studenti disabili con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 comma 1, della legge 104/1992, o con un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, come previsto dall’art 9 comma 2 del D. Lgs 68/2012.

Tali studenti, pertanto, sono tenuti alla corresponsione dell’importo pari a 16,00 euro a copertura dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale e in aggiunta le spese di bollo per il conseguimento titolo (vedere voci contribuzione).

L’istanza – corredata dal certificato della Commissione medica per l’accertamento degli stati di invalidità da cui risulti il grado di invalidità e/o certificato della Commissione medica per l’accertamento delle condizioni di handicap ai sensi della L. 104/92  – deve essere presentata contestualmente alla domanda di ammissione.

Le richieste di esonero totale non riportanti la percentuale di invalidità non sono prese in considerazione.

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 19/12/2023 al 10/01/2024 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Tassa di iscrizione € 2.600,00 

1a rata: € 1.600,00 entro il 10/01/24 (atto di iscrizione)

2a rata: €1.000,00. entro il 10/04/24 

CONTRIBUTI DA VERSARE ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA (OBBLIGATORIA) DI CONSEGUIMENTO TITOLO (la domanda deve essere effettuata entrando nella propria area studente alla voce "conseguimento titolo" dopo la verbalizzazione di tutti gli insegnamenti ed entro la data stabilita per la consegna tesi).

- Euro 16,00 imposta di bollo per domanda conseguimento titolo on line

- Euro 16,00 imposta di bollo per la pergamena. 

Entrambe  le contribuzioni sono visibili  al termine della procedura di conseguimento titolo, alla voce pagamenti.

I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.

La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.

Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore del Corso:

Prof. Vincenzo Biancalana "vincenzo.biancalana@uniurb.it"

Coordinatore:

Prof. Stefano Sartini "stefano.sartini@uniurb.it"

Contatti
Vincenzo Biancalana
 0722304857   vincenzo.biancalana@uniurb.it
Stefano Sartini
 0722 304325

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

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