Convegno

Ritornare a Pomilio. Letteratura come testimonianza

Abstract dell'evento

L'evento intende ripoporre all'attenzione di studenti e studiosi la figura e l'opera di Mario Pomilio come scrittore, come saggista, opinionista, gioranlista e poeta. Pomilio fu un testimone equilibrato e rigoroso delle nuove dinamiche sociali e culturali della seconda metà del Novecento.
La gornata di studi si articola in una prima sessione di interventi sul rapporto tra Pomilio e Carlo Bo e su alcuni testi che restituiscono l'impegno dello scrittore a comprendere il suo secolo. Una seconda sessione vede i membri del Comitato Scientifico Nazionale avviare una discussione collettiva sulle questione affrontate.

ore 15 modera Ilaria Tufano
Giorgio Tabanelli, Mario Pomilio e Carlo Bo. Le lettere e l'amicizia
Sara LorenzettiIl personaggio-chiave è “Il testimone”. Gialli, compromessi e inchieste nella narrativa di Pomilio
Annalisa GiuliettiTaccuini e reportages. Uno scrittore alla prova della storia
Alberto FraccacretaDa Contestazioni (1967) a Scritti cristiani (1979). Pomilio intellettuale “disorganico”
Luca IserniaUna lapide in Via del Babuino
17.30 Tavola rotonda, introduce Salvatore Ritrovato
intervengono Federico Francucci, Giuseppe Langella, Fabio Pierangeli, Annalisa Pomilio, Tommaso Pomilio, Ilaria Tufano, Giuseppe Varone
19.30 Cinema Nuova Luce, Film-Documentario Ritratto di Mario Pomilio, regia di G. Tabanelli (50 minuti)

Relatori/Relatrici

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 06/06/2024 alle ore 15:00 Fine: 06/06/2024 alle ore 19:00
 Urbino, Palazzo Passionei Paciotti, Sala della Tartaruga, Via Valerio 9

Organizzato e promosso da:

Dipartimento di Studi Umanistici
Scuola di Lettere, Arti, Filosofia
interclasse LM-14 Filologia moderna e LM-15 Filologia, letterature e storia dell'antichità - Lettere classiche e moderne
Comitato Scientifico Nazionale Mario Pomilio, Fondazione Carlo e Marise Bo

Altre informazioni utili

L'evento si svolgerà in presenza.

Link e risorse utili

aggiungi al calendario