Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Simposio
Giusto di Gand Reconsidered - An international symposium presenting new research on his attributed oeuvre

partecipa in presenza guarda in streaming

Abstract dell'evento

In occasione del 550° anniversario della Comunione degli Apostoli (Urbino, Palazzo Ducale), studiosi da tutto il mondo si riuniranno a Roma e Urbino per riconsiderare l'opera attribuita al suo enigmatico pittore fiammingo, ricordato come Giusto di Gand a Urbino e probabilmente sinonimo del pittore di Gand Joos van Wassenhove. Nel corso della storia il numero dei dipinti attribuiti a questo maestro è cresciuto, fino a comprendere opere come il magnifico Trittico del Calvario (Gand, Cattedrale) e l'Adorazione dei Magi (New York, Metropolitan Museum).

Ricerche recenti hanno offerto nuove intuizioni sul loro contesto di creazione, datazione e attribuzione. Non c’è posto migliore per discutere nuovi pensieri e teorie su questo pittore di Urbino, sede della principale opera di riferimento del pittore realizzata nel 1473-1474. Le opere attribuite saranno studiate in modo approfondito e discusse nel contesto più ampio della pittura su tavola e manoscritta a Gand e delle arti presso la corte ducale Federico da Montefeltro a Urbino.

Programma

Seguendo le orme di Giusto di Gand in Italia, il simposio internazionale sarà diviso tra due magnifiche città:

  • 13 maggio a ROMA, Academia Belgica (ore 13.30 - 17.30)
  • 14 -15 maggio a URBINO, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (Aula Magna di Palazzo Battiferri, ore 15.00 - 19.00 per la prima giornata e 14.00 - 18.00 per la seconda). 

Durante il Simposio verranno presentati i contributi dei più rilevanti studiosi a livello internazionale, provenienti dai più importanti musei e istutzioni culturali al mondo. Per il programma completo con l'indice dei contributi si rimanda al sito: clicca qui 


Dettagli sull'evento

Data e luogo

  Inizio: 13/05/2024 alle ore 13:30 Fine: 15/05/2024 alle ore 18:00
Palazzo Battiferri (Urbino, Via Saffi, 42) AM - Aula Magna

Organizzato e promosso da:

L'evento è organizzato in collaborazione tra Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e Royal Institute for Cultural Heritage, Bruxelles (KIK-IRPA)


Modalità di partecipazione

partecipa in presenza guarda in streaming

Altre informazioni utili

I partecipanti in presenza potranno registrarsi alle singole giornate attraverso il modulo Eventbrite: clicca qui

Durante tutte le sessioni del simposio sarà tuttavia attivo lo Streaming YouTube per il quale non è necessaria alcuna registrazione: 


Link e risorse utili

 aggiungi al calendario

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top