Simposio
Giusto di Gand Reconsidered - An international symposium presenting new research on his attributed oeuvre

partecipa in presenza guarda in streaming

Abstract dell'evento

In occasione del 550° anniversario della Comunione degli Apostoli (Urbino, Palazzo Ducale), studiosi da tutto il mondo si riuniranno a Roma e Urbino per riconsiderare l'opera attribuita al suo enigmatico pittore fiammingo, ricordato come Giusto di Gand a Urbino e probabilmente sinonimo del pittore di Gand Joos van Wassenhove. Nel corso della storia il numero dei dipinti attribuiti a questo maestro è cresciuto, fino a comprendere opere come il magnifico Trittico del Calvario (Gand, Cattedrale) e l'Adorazione dei Magi (New York, Metropolitan Museum).

Ricerche recenti hanno offerto nuove intuizioni sul loro contesto di creazione, datazione e attribuzione. Non c’è posto migliore per discutere nuovi pensieri e teorie su questo pittore di Urbino, sede della principale opera di riferimento del pittore realizzata nel 1473-1474. Le opere attribuite saranno studiate in modo approfondito e discusse nel contesto più ampio della pittura su tavola e manoscritta a Gand e delle arti presso la corte ducale Federico da Montefeltro a Urbino.

Programma

Seguendo le orme di Giusto di Gand in Italia, il simposio internazionale sarà diviso tra due magnifiche città:

• 13 maggio a ROMA, Academia Belgica (ore 13.30 - 17.30)
  • 14 -15 maggio a URBINO, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (Aula Magna di Palazzo Battiferri, ore 15.00 - 19.00 per la prima giornata e 14.00 - 18.00 per la seconda).

Durante il Simposio verranno presentati i contributi dei più rilevanti studiosi a livello internazionale, provenienti dai più importanti musei e istutzioni culturali al mondo. Per il programma completo con l'indice dei contributi si rimanda al sito: clicca qui

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 13/05/2024 alle ore 13:30 Fine: 15/05/2024 alle ore 18:00