Mostra
Osservare, schizzare, disegnare: comprendere la forma per via grafica

Abstract dell'evento

Schizzare e disegnare, come pure fotografare, restano ad oggi tra le pratiche più efficaci per conoscere una forma artistica (e non solo). Schizzare e disegnare guidano un’osservazione attenta, capace di penetrare nei dettagli della forma e, volendo, di selezionare da questa ciò che più colpisce l’occhio e la mente. In questa interazione si può comprendere molto di un’immagine, a partire dalla sua concezione e costruzione iconografia, nelle quali convergono materia e tecnica di lavorazione, dimensioni e rapporti proporzionali, postura e gestualità, abbigliamento e ornati, attributi e a volte pure le iscrizioni, il contesto per il quale è stata progettata e quelli in cui ha continuato a essere fruita nel corso del tempo.

Le gipsoteche artistiche, di accademie e istituti d’arte, sono state i luoghi privilegiati di questa prassi conoscitiva. Con il progetto di cui questa esposizione è tangibile testimonianze, i calchi conservati nel Museo dei Gessi recuperano anche quella funzione didattica per la quale furono acquisiti, a partire dagli anni dell’Ottocento, dall’allora Istituto di Belle Arti delle Marche di Urbino (di cui il Liceo Artistico-Scuola del Libro è erede).

Mostra a cura di Anna Santucci

Programma

Esposizione temporanea di schizzi e disegni realizzati da allieve e allievi del Liceo Artistico-Scuola del Libro di Urbino in occasione dell’apertura straordinaria del Museo dei Gessi per le Giornate FAI di primavera 2024.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 12/04/2024 alle ore 09:00 Fine: 31/05/2024 alle ore 18:30
 Palazzo Albani, Museo dei Gessi, via Timoteo Viti 10 - Urbino

Organizzato e promosso da:

Dipartimento di Studi Umanistici
Iniziativa a cura del Museo dei Gessi in collaborazione con il Liceo Artistico-Scuola del Libro di Urbino.

Altre informazioni utili

Ingresso libero.