Convegno
La Nutraceutica evidence-based per i dismetabolismi

Abstract dell'evento

L'approccio nutraceutico, che combina nutrizione e farmaceutica, rappresenta un'innovativa frontiera nella gestione dei dismetabolismi, quali diabete, obesità, e sindrome metabolica. Il lavoro pionieristico del Professore Ettore Novellino ha aperto nuove vie di ricerca esplorando il potenziale di sostanze estratte da fonti naturali, evidenziando come queste possano modulare vie metaboliche chiave, migliorare i profili lipidici e la tolleranza al glucosio.

Le ricerche condotte dal Prof. Novellino e collaboratori hanno dimostrato come specifici nutraceutici possano agire in contesti dismetabolici. Attraverso un approccio basato sull'evidenza scientifica, le ricerche enfatizzano la necessità di una valutazione metodologica rigorosa dei nutraceutici. Questo convegno  avanza un modello sistematico per la ricerca e lo sviluppo dei nutraceutici, sottolineando l'importanza di armonizzare le conoscenze scientifiche tradizionali con le innovazioni del presente nel settore della salute e del benessere.

Ore 11:00 Apertura e Benvenuto
Dott. Matteo Micucci, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

11:10 Introduzione del Chair
Prof. Orazio Cantoni, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo