Ciclo di incontri
Come stai Urbino

Abstract dell'evento

Hai mai pensato a come stai?
Forse tra università e lavoro non ci pensiamo abbastanza: vogliamo fermarci un attimo per riflettere?

Le associazioni studentesche di Urbino vogliono porre l’attenzione sul tema della salute mentale: è per questo che abbiamo organizzato tre giorni di eventi e ospiti spettacolari.

Perchè come stai?
La stigmatizzazione delle persone che cercano assistenza psicologica è un problema sociale causato da pregiudizi e mancanza di conoscenza sulla salute mentale. Questo stigma può portare a ritardi nel cercare trattamenti appropriati e a conseguenze negative come l'isolamento o un peggioramento delle condizioni. È fondamentale promuovere la consapevolezza e l'educazione sulla salute mentale per creare una società inclusiva, in cui ogni individuo si senta libero di chiedere e ricevere il supporto di cui ha bisogno.

L’effetto COVID-19
Dopo la pandemia sono aumentate le richieste per problematiche
ansiose e dell’umore, oltre a una rivelazione e enfatizzazione di problematiche psichiche preesistenti, a cui si sono aggiunte in un secondo periodo problematiche relazionali e senso di solitudine a causa dell’isolamento.

Dopo la pandemia
Si nota un aumento di ansia e stress, unito all’acutizzazione del divario tra generazioni che riduce i momenti di dialogo e riflessione, che contribuiscono al superamento di situazioni problematiche del tutto nuove alle matricole.

9 MAGGIO 2024
INTELLIGENZA EMOTIVA
Il desiderio di essere capiti
con Carlo Balestriere ore 17.30 — Collegio Raffaello Aula Serpieri

10 MAGGIO 2024
DIPENDENZE COMPORTAMENTALI
In-Dipendenze
con Francesco Ricciulli ore 17.00 — Collegio Raffaello Aula Incisori

Primo Amore
con Andrea Laquidara ore 21.00 — Cinema Ducale

11 MAGGIO 2024
DISTURBI ALIMENTARI
Face the Mirror
con Alessandro Patrignani ore 16.00 — Collegio Raffaello Aula Serpieri

Festa in Fortezza — Come stai Urbino x Generazione chill
Le giornate si concluderanno con l’esibizione del gruppo “L’Alba” presso la Fortezza Albornoz, dalle 21.00

Relatori/Relatrici

Cosa ci si aspetta?

Nella storia del nostro ateneo non era mai successo che diverse associazioni studentesche si unissero per realizzare un evento comune, addirittura con la partecipazione del CUG e dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo! Oltre a sensibilizzare sul delicato tema della salute mentale, evitando nocive stigmatizzazioni e magari spronando ad una maggiore attenzione a riguardo, l’evento è rivoluzionario per lo spirito di inclusione e integrazione che lo ha generato. Temi come questi non hanno confini, per cui è fondamentale cooperare per comunicare informazioni in grado di cambiare in positivo la società.

Vuoi saperne di più? Seguici su Instagram: @comestai.urbino

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 09/05/2024 alle ore 17:30 Fine: 11/05/2024 alle ore 23:30