Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Ciclo di incontri
BO/DE CARLO: PENSARE UNA CITTÀ — Giancarlo De Carlo. L'eredità molteplice. Paolo Bonvini

partecipa in presenza guarda in streaming

Abstract dell'evento

Architettura partecipata, sostenibile e resiliente; social housing to social habitat (progetto Villard 21); comunità molteplici; recupero suoli e immobili abbandonati; riqualificazione del territorio; Università dalla A alla Z; sostenibilità edilizia; nuove cittadinanze: sono questi i temi di studio, di ricerca, di fattibilità, che caratterizzano l'esperienza del Professor Paolo Bonvini, docente di Composizione architettonica e urbana presso l'Università Politecnica delle Marche e già collaboratore di Giancarlo De Carlo per numerosi progetti (a Trento, a Pavia, ad esempio) nonché per il "Nuovo piano per Urbino" (1994).

La profonda conoscenza del territorio marchigiano nelle sue realtà urbane e paesaggistiche, dai problemi delle città adriatiche all'Appennino, l'attenzione ad un "fare, colto e consapevole", capace di recepire istanze funzionali ed emotive, la partecipazione a progetti di risignificazione polisemica e strategie delle scuole diffuse, fanno del Professor Bonvini l'interlocutore ideale per interrogarsi oggi, all'interno del progetto Bo/De Carlo: pensare una città, sui rapporti che l'Ateneo urbinate può e deve intrattenere entro il suo contesto naturale e le  sue più vaste opportunità territoriali, alla luce di un pensiero critico che dell'eredità di De Carlo raccoglie anche le valenze etiche e sociali, e nondimeno la proiezione di utopia concreta.

Per una minima bibliografia dei lavori più recenti del Professor Bonvini, si rinvia a:

  • Università dalla A alla Z. I progetti e le più recenti realizzazioni
  • Riconnettere i frammenti e progettare le interfacce tra archeologia e città contemporanea. Progetti per l'Acropoli di Atene
  • Rigenerare il costruito. La sostenibilità del recupero edilizio
  • Molteplicittà. Le parole e le forme

Programma

  • Giorgio Calcagnini: saluti di benvenuto all'ospite
  • Antonio Troisi: presentazione del relatore, Professor Paolo Bonvini
  • Paolo Bonvini: lectio magistralis sul tema: "Bo/De Carlo. L'eredità molteplice"

All'uscita del pubblico, proiezione del filmato: Bo De Carlo: Pensare una città, a cura della famiglia di artisti Castiglioni-Galanti


Dettagli sull'evento

Data e luogo

  Inizio: 29/04/2025 alle ore 17:30 Fine: 29/04/2025 alle ore 18:30
Palazzo Bonaventura (Urbino, Via Saffi, 2) Aula Magna Rettorato

Organizzato e promosso da:


Modalità di partecipazione

partecipa in presenza guarda in streaming

Altre informazioni utili

La conferenza è a ingresso libero ed è rivolta al pubblico dell'Università e della Città, agli Ordini professionali di architetti ed ingegneri nonché al più largo pubblico di spettatori.
Per partecipare è necessario prenotare il proprio posto gratuito all'evento.


Link e risorse utili

 aggiungi al calendario

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS AT UNIURB

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top