GENERAL PEDAGOGY
PEDAGOGIA GENERALE
A.Y. | Credits |
---|---|
2018/2019 | 6 |
Lecturer | Office hours for students | |
---|---|---|
Massimo Baldacci | Tuesday 15-17; Wednesday 10-12 |
Assigned to the Degree Course
Date | Time | Classroom / Location |
---|
Date | Time | Classroom / Location |
---|
Learning Objectives
Il corso si propone di fornire agli studenti gli elementi teorici e metodologici necessari per:
- Conoscenza di base dell'istruzione generale;
- Comprensione dei concetti fondamentali della pedagogia generale;
- Capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della pedagogia generale.
Program
I fondamenti teorici della pedagogia. Gli "oggetti" della pedagogia. La metodologia della ricerca educativa. Le dimensioni operative della pedagogia. Pianificazione educativa. Indicazioni educative: obiettivi e metodi. Il sistema dei luoghi di allenamento. L'età della formazione.
Bridging Courses
No.
Learning Achievements (Dublin Descriptors)
In relazione alla disciplina studentesca avrai:
- Mostrare il possesso delle conoscenze di base relative a: le linee principali del dibattito epistemologico nell'ambito dell'educazione generale con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (problemi e metodi) e alle relazioni con le altre scienze dell'educazione; ;
- Mostrare una comprensione degli approcci teorici e metodologici dell'educazione, riconoscendo le dimensioni operative della pedagogia e le sue direzioni educative;
- Mostrare il possesso della capacità di utilizzare conoscenze e concetti che consentono di ragionare secondo la logica specifica della disciplina. Deve essere in grado, in particolare, di essere in grado di prevedere le assunzioni di pianificazione pedagogica su problemi specifici.
Teaching Material
The teaching material prepared by the lecturer in addition to recommended textbooks (such as for instance slides, lecture notes, exercises, bibliography) and communications from the lecturer specific to the course can be found inside the Moodle platform › blended.uniurb.it
Supporting Activities
Libri di testo supportati da materiale distribuito in aula e materiale caricato nell'apprendimento misto.
Teaching, Attendance, Course Books and Assessment
- Teaching
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula.
- Attendance
No.
- Course books
Baldacci M. (2012), Trattato di pedagogia generale , Carocci, Roma.
Baldacci M. (2017), Oltre la subalternità. Prassi e educazione a Gramsci , Carocci, Roma.
- Assessment
Scrittura aperta di prova (breve saggio) in quanto cerca di stabilire la capacità di utilizzare conoscenze e concetti che consentono di ragionare secondo la logica specifica della disciplina, per identificare e saper utilizzare gli approcci teorici e metodologici appropriati della disciplina, per prevedere in ultima analisi ipotesi di progettazione pedagogica su problemi specifici.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Additional Information for Non-Attending Students
- Course books
Baldacci M. (2012), Trattato di pedagogia generale, Carocci, Roma.
Baldacci M. (2017), Oltre la subalternità. Praxis e educazione in Gramsci, Carocci, Roma.
- Assessment
Open rehearsal writing (short essay) as it seeks to establish the ability to use knowledge and concepts that allow to reason according to the specific logic of the discipline, to identify and know how to use the appropriate theoretical and methodological approaches of the discipline, to envisage ultimately assumptions pedagogical design around specific problems.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« back | Last update: 08/10/2018 |