Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Istituzione e sede

Presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo è istituita una struttura di servizi, ai sensi dell’articolo 31 del vigente Statuto e dell’art. 76 del vigente Regolamento Generale di Ateneo,
denominata “Struttura di Ateneo per le Strumentazioni Scientifiche (SASS)”.

Concorrono all’istituzione della SASS i sottoindicati Dipartimenti:

cui possono aggiungersi ulteriori Dipartimenti interessati, su proposta dei rispettivi Consigli di Dipartimento.

Finalità

1. La SASS ha la finalità di coordinare e gestire la strumentazione scientifica in un’ottica di condivisione e ottimizzazione delle risorse economiche e strumentali.

In particolare, la SASS si propone di perseguire le seguenti finalità:

a) garantire al personale di ricerca ampio accesso alla strumentazione scientifica;
b) promuovere l’utilizzo condiviso della strumentazione esistente tra più gruppi di ricerca;
c) promuovere l’adozione di politiche comuni di potenziamento e sviluppo delle strumentazioni;
d) programmare e assicurare la gestione coordinata della manutenzione delle strumentazioni condivise, in un’ottica di efficientamento;
e) erogare prestazioni specialistiche e altamente qualificate rivolte a utenti interni all’Ateneo ed esterni.

La SASS opera con la duplice funzione di responsabile della gestione delle strumentazioni e coordinatore di una rete di strumenti e laboratori presenti in Ateneo.
L’accesso a tali strumentazioni avviene tramite la costituzione di Piattaforme di Servizi. La strumentazione della SASS comprende sia attrezzature acquisite con diverse modalità dall’Ateneo sia conferite dai Dipartimenti su base volontaria.

Organizzazione della SASS

La SASS è articolata in Piattaforme di Servizi (nel seguito Piattaforme) che rappresentano strutture di coordinamento e organizzazione di una rete di laboratori e/o strumentazioni scientifiche omogenee e di ampio interesse per le linee di ricerca attive presso l’Ateneo, fruibili dal personale di ricerca dell’Ateneo.

In fase di prima attivazione, le Piattaforme di Servizi sono identificate da apposita Commissione, all’uopo nominata, e approvate dal Consiglio di Amministrazione.

Il Consiglio Direttivo della SASS può proporre l’attivazione di ulteriori Piattaforme agli Organi Accademici. L’iter di attivazione di una nuova Piattaforma può prendere avvio anche su richiesta di almeno un Consiglio di Dipartimento costituente la SASS, presentata al Consiglio Direttivo; qualora la richiesta del Dipartimento sia valutata rispondente alla finalità della SASS e compatibile con la propria programmazione economico-finanziaria, il Consiglio Direttivo ne propone l’attivazione agli Organi Accademici.

La proposta di attivazione di una Piattaforma deve contenere almeno le seguenti informazioni:

a) la denominazione della Piattaforma;
b) la/il referente scientifica/o;
c) i benefici per l’Ateneo derivanti dalla condivisione della strumentazione scientifica e gli obiettivi di miglioramento perseguiti;
d) la strumentazione scientifica conferita, indicando, per ciascuna attrezzatura, i dati di inventario e la collocazione;
e) il personale di ricerca e tecnico-scientifico disponibile al coordinamento, alla gestione e al funzionamento della piattaforma;
f) le risorse economiche e finanziarie necessarie annualmente al funzionamento della piattaforma (es. costi per manutenzione ordinaria, materiali di consumo, ecc.);
g) le prestazioni di servizi erogabili, con la distinzione tra servizi rivolti a utenti interni ed esterni.

 

Organizzazione

in fase di aggiornamento


Documento Pubblicato Scarica
Regolamento della Struttura di Ateneo per le Strumentazioni Scientifiche (SASS) Emanato con Decreto Rettorale n. 119 del 2024 10/04/2024 pdf

Sede

Palazzo San Michele
Via Arco d'Augusto, 2
61029 Fano PU


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top