Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Il corso di Pensiero Critico prepara ad apprendere come strutturare criticamente un testo e come applicare le basi fondamentali del Ragionamento Logico al testo.

Open Knowledge


A.A.
2023/2024

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale del corso è quello di sviluppare abilità di pensiero critico negli studenti. In particolare, diventare consapevoli delle difficoltà che vi sono nel valutare correttamente le informazioni acquisite nel quotidiano, apprendere come mettere insieme tali informazioni per ottenerne di nuove, diventare cittadini migliori e più consapevoli, resistenti ai bias e alle truffe utilizzate per convincere ad accettare informazioni di fatto false. In generale, il corso è pensato con l’idea di migliorare la literacy degli studenti Europei ed incrementare la loro capacità di formare pensieri chiari e rigorosi.

 

Il corso è diviso in 3 parti:

  1. Analisi testuale (circa 3 ore), volta a svolgere una analisi testuale seria e precisa, identificando tutti gli elementi principali di un testo, compreso il suo contesto, e ricostruendo tale testo in maniera tale da evitare elementi retorici o informazioni inutili. Questa prima parte è così strutturata: (1.1) Riconoscere gli elementi di un testo; (1.2) Identificare un argomento e il suo obiettivo; (1.3) Ricostruire un argomento.

  2. Valutazione del testo (circa 7 ore), volta ad apprendere come valutare un argomento formale o informale circa la sua validità e correttezza, riconoscendo le fallacie argomentative più comuni ed applicando le conoscenze acquisite durante la sua analisi testuale. Questa seconda parte è così strutturata: (2.1) Da un argomento informale ad uno formale, come passare dall’uno all’altro e come distinguerli; (2.2) Logica di base, i suoi connettivi, i suoi quantificatori, e le loro relazioni; (2.3) Cos’è un argomento valido; (2.4.) Cos’è un argomento corretto; (2.5) Valutare in maniera appropriata un argomento.

  3. Applicazioni pratiche della conoscenza acquisita (circa 2 ore), attraverso lo studio di casi d’uso presi da quotidiani e giornali. Tale pratica ha lo scopo di rafforzare la comprensione dei concetti appresi durante l’intero corso.

Scopri come migliore le tue soft skills
Ottieni l'Open Badge

Durata del corso

12 ore.

Modalità di erogazione

Lezioni in presenza e attività su piattaforma moodle.

Programmazione e tempestiche di erogazione

14 Maggio 2024 dalle 17.00 alle 19.00 - in presenza
15 Maggio 2024 dalle 17.00 alle 19.00 - in presenza
21 Maggio 2024 dalle 17.00 alle 19.00 - in presenza
22 Maggio 2024 dalle 16.00 alle 18.00 - in presenza
28 Maggio 2024 dalle 16.00 alle 18.00 - in presenza
29 Maggio 2024 dalle 16.00 alle 18.00 - in presenza

Parole chiave

Pensiero Critico, Ragionamento Logico, Fallacie Argomentative, Analisi Testuale, Validità sintattica, Correttezza semantica, Connettivi Logici, Quantificatori Logici, Elementi Retorici, Argomenti Informali

Criteri di assegnazione del Badge

Il badge viene assegnato a tutti gli studenti che ottengono una valutazione pari al 70% o superiore durante le esercitazioni svolte durante tutto il corso.

Competenze acquisite con la partecipazione al corso

Lo studente che partecipa al corso sviluppa la capacità di analizzare criticamente le informazioni che gli vengono fornite durante lo svolgimento di varie tipologie di attività, siano esse attività professionali o quotidiane.

Competenze trasversali - Soft Skills

Lo studente sviluppa capacità di adattamento a vari contesti informativi, di problem solving e di ragionamento critico. Inoltre, lo studente è in grado di indicare le motivazioni alla base dei propri ragionamenti in maniera chiara.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Iscriversi a Pensiero critico

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

Le modalità di iscrizione verranno aggiornate a breve.

?>
Iscriviti
Clicca qui per iscriverti

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Contatti
Pierluigi Graziani
  pierluigi.graziani@uniurb.it
Mirko Tagliaferri
  mirko.tagliaferri@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Contatti
  ok@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top