BIOLOGIA CELLULARE E GENETICA (MODULO: BIOLOGIA CELLULARE)
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Sandra Ciaroni | Venerdì ore 11-13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base dell'organizzazione cellulare a livello morfologico e molecolare. Le lezioni teoriche sono integrate da attività di laboratorio in cui vengono proposti protocolli tecnici per l'allestimento di preparati biologici.
Programma
I livelli di organizzazione della materia vivente.
Cenni sui virus e sulla cellula procariota.
La cellula eucariota.
Composizione chimica del protoplasma. I componenti inorganici: l'acqua, i componenti minerali. I componenti organici : i carboidrati, i lipidi, le proteine. Gli acidi nucleici: DNA, RNA.
La membrana cellulare: struttura e funzione. Comunicazione tra le cellule.
I compartimenti intracellulari: i ribosomi, il reticolo endoplasmatico rugoso (RER) e il reticolo endoplasmatico liscio (REL), l'apparato del Golgi, L'apparato vacuolare interno: esocitosi ed endocitosi. I lisosomi. I perossisomi I mitocondri. I cloroplasti. Il citoscheletro. Il cetriolo. Le ciglia e i flagelli.
Sintesi proteica.
Il nucleo: l'involucro nucleare, nucleoscheletro, cromatina, nucleolo. Organizzazione della cromatina. Eucromatina ed eterocromatina. I cromosomi. Ciclo cellulare. Mitosi. Meiosi. Regolazione e differenziamento cellulare.
Tecniche per lo studio della cellula.
Generalità sullo sviluppo animale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e attività di laboratorio.
- Obblighi
Obbligo di frequenza alle attività di laboratorio.
- Testi di studio
N.A. Campbell , J.B. Reece - Biologia e Genetica - PEARSON 2012
W.M. Becker -L.J. Kleinsmith- j. Hardin -G.P. Bertoni : Il mondo della cellula VII edizione PEARSON
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e attività di laboratorio.
- Obblighi
Obbligo di frequenza alle attività di laboratorio.
- Testi di studio
N.A. Campbell , J.B. Reece - Biologia e Genetica - PEARSON 2012
W.M. Becker -L.J. Kleinsmith- j. Hardin -G.P. Bertoni : Il mondo della cellula VII edizione PEARSON
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/07/2012 |