Open Badge UniurbCon il progetto Open Knowledge l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo offre una gamma diversificata di corsi progettati per affinare le soft skills, le competenze trasversali, e favorire lo sviluppo di competenze cruciali per l'empowerment personale e di cittadinanza. Questi percorsi sono mirati a migliorare le capacità comunicative, relazionali e interpersonali, la dimensione professionale, la comprensione critica e stimolare le sensibilità e attitudini civiche.

Il catalogo di attività formative proposto mira a arricchire l'esperienza di studio, consentendo agli studenti di coltivare una gamma di competenze essenziali per la vita quotidiana e professionale.

Studenti e studentesse Uniurb hanno la possibilità di partecipare a questi corsi trasversali e ricevere un riconoscimento attraverso la certificazione Open Badge, che attesta il completamento con successo di tali percorsi formativi. Queste opportunità sono accessibili a chi è iscritto/iscritta ai Corsi di Studio triennali, magistrali o magistrali a ciclo unico, così come ai corsi di dottorato, promuovendo l'inclusività e la partecipazione di tutta la comunità studentesca.

Open Badge

Dopo aver completato ciascun corso, studenti e studentesse riceveranno un attestato digitale Open Badge che certifica le competenze acquisite. Open Badge rappresenta uno standard internazionale per evidenziare le competenze acquisite, garantito dall'istituzione che li emette e offre una tracciabilità personale e sicura degli obiettivi raggiunti. Questo consente di mostrare facilmente le proprie competenze alla comunità di interesse, come enti, istituzioni e potenziali datori di lavoro.

Gli Open Badge acquisiti e condivisi forniscono un quadro completo delle esperienze e delle abilità sviluppate, fungendo da biglietto da visita dettagliato delle conoscenze, competenze e qualifiche della persona.

Questi badge possono essere aggiunti al proprio curriculum digitale e ai profili sui social network dedicati al recruiting, consentendo di condividere in modo chiaro, sintetico e certificato le competenze acquisite.