PSICOLOGIA DEL LAVORO (OPZIONALE 2° ANNO)
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Maria Lucarelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone, tramite una breve introduzione storica, di presentare gli elementi principali della psicologia del lavoro. Vengono delineati i percorsi più rilevanti relativi all’attività lavorativa individuale, di gruppo ed organizzativa, con particolare riferimento alle dinamiche comunicative e relazionali, alla gestione dei conflitti, alla costruzione del consenso, alle metodologie di problem management.
Programma
1. Aspetti principali della psicologia del lavoro:
- Teorie classiche ed evoluzione della Psicologia del lavoro;
- Leadership;
- Le dinamiche del lavoro in gruppo;
- Clima e Cultura organizzativa; Sofferenza lavorativa: mobbing, stress e burn-out;
- Motivazione al lavoro;
- Innovazione e creatività;
2. Approfondimento di alcune tematiche relative al lavoro in gruppo:
• La comunicazione efficace nel gruppo;
• Le strategie decisionali;
• Il Problem Management;
• La gestione del tempo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni di approfondimento e lavori di gruppo.
- Testi di studio
P.Gabassi , Psicologia del lavoro nelle organizzazioni, FrancoAngeli, Milano, 2003.
G.Lucarelli, Il gruppo al lavoro, FrancoAngeli, Milano, 2005
Un testo a scelta tra i seguenti:
D.Goleman, M.Ray, P.Kaufman, Lo spirito creativo, Rizzoli Bur, Milano, 1999
R.Rumiati , Decidere, Il Mulino, Bologna, 2000.
C.G.Cortese, Motivare, Raffaello Cortina editore, Milano, 2005
S.Johnson, Chi ha spostato il mio formaggio? Cambiare se stessi in un mondo che cambia, Sperling & Kupfer, Milano, 1999
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a presentarsi dal docente dopo l'inizio del corso al fine di concordare il programma.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/08/2008 |