LINGUISTICA GENERALE
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Arduini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti teorici fondamentali della linguistica teorica moderna.
Programma
Il corso verterà sui seguenti nuclei tematici:
Il concetto di segno
Langue e parole
Rapporti sintagmatici e paradigmatici
Diacronia e sincronia
Forma, sostanza e materia
Le funzioni del linguaggio
Fonetica e Fonologia
Prima e seconda articolazione
La Grammatica Universale
Principi e parametri (le proprietà del pro-drop)
Acquisizione del linguaggio innatismo
Principi di testualità
Pragmatica e teoria degli atti linguistici
Linguistica cognitiva
Principi di teoria della traduzione
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente:
A. dovrà conoscere i principali nuclei teorici della linguistica moderna essendo in grado di mettere in relazioni i vari nuclei concettuali;
B. essere in grado di applicare le conoscenze acquisite all'apprendimento delle lingue e all'analalisi linguistica;
C. a partire da quanto appreso sviluppare una riflessione autonoma sul linguaggio;
D. essere capace di veicolare i contenuti appresi in modo chiaro e compiuto anche ai non specialisti della materia;
E. acquisire una capacità autonoma di apprendimento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Giorgio Graffi e Sergio Scalise, Le lingue e il linguaggio, Bologna, il Mulino 2002.
Giorgio Graffi, Che cos'è la grammatica generativa, Roma Carocci 2010
Arduini, S. Fabbri R., Cos’è la linguistica cognitiva, Roma Carocci 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Giorgio Graffi e Sergio Scalise, Le lingue e il linguaggio, Bologna, il Mulino 2002.
Massimo Prampolini, Ferdinand de Saussure, Roma Meltemi 2006
Giorgio Graffi, Che cos'è la grammatica generativa, Roma Carocci 2010
Arduini, S. Fabbri R., Cos’è la linguistica cognitiva, Roma Carocci 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/11/2013 |