LETTERATURA SPAGNOLA II
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Darconza |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Un territorio che sembra affascinare molti scrittori contemporanei, spagnoli e non, è il romanzo giallo o noir, con varianti più o meno aperte alla critica sociale. Il corso si propone di definire il sottogenere del "giallo metafisico", ricercando le sue origini storiche ed evidenziando i suoi legami con l'elemento fantastico e le tematiche postmoderne. Il giallo metafisico si afferma a partire dall'Argentina negli anni Quaranta come rielaborazione parodica e sovversiva - in chiave esistenziale, colta e divertita - del giallo "classico", sviluppatosi nel periodo tra le due guerre. Il corso cercherà soprattutto di analizzare il grande influsso del cinema e della cultura di massa (detective fiction, horror, tele-novela, ecc.) su alcuni dei grandi cultori del genere, da Borges e Bioy Casares fino a Feinmann e a Pérez-Reverte.
Programma
1. Definizione di "giallo metafisico" e suoi precursori: Edgar Allan Poe.
2. La nueva novela ispanoamericana tra fantastico e post-moderno.
3. Analisi di alcuni racconti di Borges e dei romanzi di Bioy Casares, Feinmann e Pérez-Reverte.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
AA.VV., Nuevo manual de literatura española e hispanoamericana, Novara, Petrini, 2005, pp. 211-292.
BORGES, Jorge Luis, Ficciones, Madrid, Alianza, 1990.
BIOY CASARES, Adolfo, La invención de Morel, J. L. Borges (prologo di), Madrid, Alianza, 1999.
DARCONZA, Giovanni, Il detective, il lettore e lo scrittore. L'evoluzione del giallo metafisico in Poe, Borges, Auster, Fano, Aras, 2013.
FEINMANN, José Pablo, El cadáver imposible, Buenos Aires, Norma, 2003.
PÉREZ REVERTE, Arturo, El club Dumas, Madrid, Alfaguara, 1999.
POE, Edgar Allan, "William Wilson" (1839), "The Man of the Crowd" (1840), "The Purloined Letter" (1844), in The Fall of the House of Usher and Other Writings, London, Penguin, 1986 (Fotocopie disponibili in segreteria).
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche:
FUENTES, Carlos, La nueva novela hispanoamericana, Editorial Joaquín Mortiz, México, 1976.
SÁBATO, Ernesto, El túnel, Cátedra, Madrid, 2001.
Altre indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.
- Modalità di
accertamento -
Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/09/2013 |