STORIA DELL'ARTE MUSULMANA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Silvia Armando | martedì h 11-12 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire gli strumenti di base per la comprensione della produzione artistica islamica dal momento della sua formazione fino alla fine del Medioevo, attraverso l’introduzione dei concetti e dei riferimenti cronologici utili ad una contestualizzazione storico-culturale dei monumenti e delle opere che saranno presentate ed esaminate durante le lezioni. Attraverso l’osservazione di numerosi esempi gli allievi apprenderanno inoltre a riconoscere i caratteri essenziali dell’arte e dell’architettura e i fondamenti dell’estetica islamica medievale, oltre che acquisire la terminologia essenziale. Particolare attenzione sarà rivolta all’articolato fenomeno della formazione dell’arte islamica, ma anche al bacino mediterraneo quale luogo di interazione politica, religiosa e culturale tra Occidente, Bisanzio e l’Islam. Un ulteriore approfondimento sarà dedicato alla produzione artistica della Sicilia islamica e soprattutto normanna in quanto esempio di incontro e fusione di istanze artistico-culturali di diversa provenienza. Cenni storiografici relativi alla nascita e allo sviluppo degli studi di arte islamica tra Ottocento e Novecento conferiranno infine agli studenti gli strumenti essenziali per un approccio critico alla disciplina.
Programma
Il programma si articola intrecciando le nozioni storiche fondamentali con osservazioni sulla connessa produzione artistica, nonché riflessioni sul metodo e sulle grandi questioni generali:
Che cos’è l’arte islamica
Nascita e sviluppo di una disciplina: arte islamica e orientalismo
L’Islam nel medioevo: introduzione storica
Origini e formazione dell’arte islamica
Fondamenti artistici e principi estetici dell’arte islamica
La questione delle immagini
Il califfato omayyade
Le principali tipologie architettoniche: la moschea, architettura palaziale
L’avvento del califfato abbaside
Arte islamica in Africa del Nord: Aglabidi e Tulunidi
L’Islam in Spagna
Le prime dinastie dell’Islam occidentale: Fatimidi, Ayyubidi
Le prime dinastie dell’Islam orientale: Ghaznavidi, Selgiuchidi
La Sicilia: crocevia di culture tra Islam e mondo cristiano
Le ‘arti decorative’ o ‘the art of the object’: tra artigianato e arte suntuaria
Tessuti, avori, metalli, cristalli di rocca, ceramiche, manoscritti
Arte islamica in Occidente: doni e commerci di manufatti preziosi, sui ‘sentieri della portabilità’
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Acquisizione degli adeguati strumenti di lettura storica e critica e agevole gestione del linguaggio specifico e delle griglie geografiche e cronologiche, in relazione ai differenti sviluppi regionali e dinastici dell’arte islamica.
Attività di Supporto
Visita al Museo Nazionale di Arte Orientale Giuseppe Tucci, Roma
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Insegnamento frontale con supporto di materiali visivi.
Nel corso dell'anno verrà assegnata l'elaborazione di una breve relazione scritta su un monumento o un tema legato al programma.
- Obblighi
Per essere considerati frequentanti gli allievi dovranno aver preso parte ad almeno 12 lezioni su 16 (36h).
- Testi di studio
Testi di riferimento (limitatamente agli argomenti trattati durante le lezioni):
• R. ETTINGHAUSEN, O. GRABAR, M. JENKINS-MEDINA, The Art and Architecture of Islam 650-1250, New Haven and London, Yale University Press-Pelican History of Art, 2001• U. MONNERET DE VILLARD, Introduzione allo studio dell'archeologia islamica. Le origini e il periodo omayyade, Istituto per la Collaborazione Culturale, Venezia - Roma 1966
• O. GRABAR, La formazione dell'arte islamica, Milano, Electa, 1989 (esiste anche in versione inglese: The formation of Islamic Art, enlarged and revised edition, New Haven and London,1987)
• U. SCERRATO, Islam, Milano, Mondadori, 1972
• M.V. FONTANA, La Pittura islamica dalle origini alla fine del Trecento, Jouvence, Roma 2002
• F. GABRIELI, U. SCERRATO, Gli Arabi in Italia, Milano, Scheiwiller, 1a ed. 1979 (testi e importante corredo fotografico)
• AA.VV. SICULO-NORMAN ART. Islamic Culture in Medieval Sicily, Museum With No Frontiers, 2004
Altri testi e/o articoli potranno essere segnalati durante le lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Verifica del livello di acquisizione delle nozioni e dei concetti affrontati nel corso delle lezioni. A partire in genere dall’osservazione di piante o immagini sarà richiesto di fornirne dati specifici e una contestualizzazione storica, ma anche di approfondire eventuali tematiche correlate.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
I riferimenti alle pagine ed eventuali testi integrativi dovranno essere concordati direttamente con il docente
• R. ETTINGHAUSEN, O. GRABAR, M. JENKINS-MEDINA, The Art and Architecture of Islam 650-1250, New Haven and London, Yale University Press-Pelican History of Art, 2001
• U. MONNERET DE VILLARD, Introduzione allo studio dell'archeologia islamica. Le origini e il periodo omayyade, Istituto per la Collaborazione Culturale, Venezia - Roma 1966
• O. GRABAR, La formazione dell'arte islamica, Milano, Electa, 1989 (esiste anche in versione inglese: The formation of Islamic Art, enlarged and revised edition, New Haven and London,1987)
• U. SCERRATO, Islam, Milano, Mondadori, 1972
• M.V. FONTANA, La Pittura islamica dalle origini alla fine del Trecento, Jouvence, Roma 2002
• F. GABRIELI, U. SCERRATO, Gli Arabi in Italia, Milano, Scheiwiller, 1a ed. 1979(testi e importante corredo fotografico)
• AA.VV. SICULO-NORMAN ART. Islamic Culture in Medieval Sicily, Museum With No Frontiers, 2004
- Modalità di
accertamento Esame orale. Verifica del livello di acquisizione delle nozioni e dei concetti affrontati nel corso delle lezioni. A partire in genere dall’osservazione di piante o immagini sarà richiesto di fornirne dati specifici e una contestualizzazione storica, ma anche di approfondire eventuali tematiche correlate.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/01/2014 |